"Il Profumo delle Fiabe": l'arte è esperienza e non solo narrazione per i bambini

Una mostra interamente dedicata ai bambini, con al centro questa volta la favola "Rosaspina", in sinergia con l'Orto Botanico di Siena

Di Redazione | 11 Settembre 2022 alle 12:00

Prosegue al Santa Maria della Scala il progetto “Il Profumo delle Fiabe”, la mostra interamente dedicata ai bambini che tramite i sensi ha il compito di coinvolgere i piccoli facendo sì che l’arte diventi già per i più piccoli un’esperienza anziché una narrazione.

Un progetto estremamente interessante che coinvolge molti soggetti: il Museo Santa Maria della Scala, il Comune di Siena e il Museo Botanico di Siena.
Presenti all’inaugurazione insieme agli artisti che hanno collaborato alla mostra, la curatrice della mostra Michela Eremita, l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino, il direttore dell’Orto Botanico di Siena Ilaria Bonini e la Presidente della Fondazione Santa Maria della Scala Lucia Cresti.

Quest’anno al centro della mostra c’è la fiaba dei fratelli Grimm “Rosaspina“, che prende vita nelle sale del museo attraverso le opere degli artisti Polizzi e Menchini, e la cui esperienza è arricchita dai profumi e dalle essenze create da Vincent Gambino.

“E’ un progetto non solo visivo, ma anche olfattivo, grazie alla collaborazione con l’Orto Botanico – dice l’assessore alla cultura del comune di Siena Pasquale Colella Albino – e credo che sia importante sottolineare queste sinergie”.

“E’ sicuramente un progetto di ricerca – dice Michela Eremita curatrice della mostra – perchè mette insieme più competenze, da quelle artistiche a quelle scientifiche. Una metodologia che noi cerchiamo di sviluppare sempre di più, per far sì che un’installazione non sia solo una cosa da vedere, ma diventi anche un elemento di conoscenza, una cosa che apporta un’informazione in più. Quello che noi cerchiamo di fare è far sì che l’arte diventi un’esperienza e non una narrazione



Articoli correlati