Il ruolo dello sport nella vita scolastica, Emma Villas Siena al Caselli

La squadra biancoblu fa tappa all'Istituto Giovanni Caselli di Siena per promuovere il valore dello sport a scuola e insegnare come si conciliano le due attività

Di Redazione | 26 Marzo 2024 alle 18:30

Il valore e i benefici dello sport sono ormai qualità riconosciute e consolidate anche dalla comunità scientifica. È dimostrato il concetto che l’attività fisica garantisca all’organismo vantaggi per la salute e questo vale per persone di tutte le età, ma è soprattutto in età giovanile che gli insegnamenti e i benefici dello sport trasformano i ragazzi in adulti sani e responsabili. Per rafforzare questa vincente combinazione sport-scuola la Emma Villas Siena, protagonista del campionato di volley di A2, ha voluto fare visita agli studenti dell’Istituto G. Caselli di Siena per spiegare come sia possibile conciliare l’attività sportiva a quella scolastica con successo.

“Ci riempie di orgoglio – dice il vice presidente della Emma Villas Volley Fabio Mechini – perchè è importante sì il gioco, ma lo sono altrettanto queste esperienze fuori del palazzetto, soprattutto quando si parla di giovani. E’ importante da una parte per avvicinare i ragazzi alla pallavolo, anche se non sono più bambini e dall’altra per noi calarci nelle realtà cittadine”.

“Lo scopo è proprio questo – aggiunge Marco Monaci, vice allenatore dell’Emma Villas e docente dell’Istituto Caselli – che è possibile conciliare lo studio con lo sport, anche ad alto livello”.

Intanto proprio la squadra senese ha completato la Regular Season domenica scorsa, terminando in terza posizione e da domani sera alle 20,30 al PalaEstra comincia il percorso nei play-off contro la Consoli Sferc Brescia, che ha chiuso in sesta posizione. Un appuntamento importante da vincere per poter iniziare con il piede giusto il lungo viaggio che può portare alla promozione in SuperLega.

“Inizia il momento più importante, emozionante e delicato, dove c’è l’adrenalina della partita dentro/fuori – dice ancora Mechini -. Da domani si comincia a fare sul serio. Approcciamo questo momento con la consapevolezza di essere una buonissima squadra che ha fatto bene la regular season, adesso c’è la prova del nove”.



Articoli correlati