Il senese Jacopo Vagaggini eletto Miglior Giovane Enologo Italiano per Vinoway Selection 2024

Jacopo Vagaggini è consulente ed enologo di terza generazione nato a Siena nel 1991. "Un onore il premio, e un incentivo a fare sempre meglio, per sviluppare grandi vini che parlino del territorio, dei produttori e dell'anima di chi li produce"

Di Redazione | 7 Ottobre 2023 alle 20:00

Jacopo Vagaggini eletto Miglior Giovane Enologo Italiano per Vinoway Selection 2024. La prestigiosa Commissione di Degustazione e dei Premi di Vinoway Italia, guidata da Davide Gangi, lo premierà sabato 21 ottobre nel Castello Monaci Resort di Salice Salentino dove si terrà l’evento. Jacopo Vagaggini è consulente ed enologo di terza generazione nato a Siena nel 1991; punto di riferimento per la creazione dei vini del presente e del futuro con una particolare vocazione alla viticoltura sostenibile, all’innovazione e all’importanza della territorialità. Una formazione esemplare, partendo dalla laurea in Biologia ad Oxford.

“Il premio rappresenta per me una grande soddisfazione, sono onorato di riceverlo, non è un traguardo ma un incentivo a fare sempre meglio, per sviluppare grandi vini che parlino del territorio, dei produttori e dell’anima di chi li produce” spiega Vagaggini ai microfoni di Siena Tv, ai quali racconta il suo percorso di studi e professionale: “Dopo il liceo classico a Siena sono partito per l’estero intenzionato a conoscere il mondo e viaggiare, mi sono laureato in Biologia ad Oxford, con un indirizzo nei cambiamenti ambientali, poi, deciso a intraprendere la strada dell’enologia ho studiato a Bordeaux, dove ho concluso il mio percorso di studi”.

“Ho avuto una bella esperienza in Argentina dopodichè sono tornato qua a Siena dove faccio base, mi sposto molto per lavoro – prosegue – ho anche delle collaborazioni all’estero, ad esempio a Malta, una bella azienda che ho sviluppato da zero e che quest’anno comincia la prima produzione. Resto molto legato al mondo della ricerca che si muove tanto in Francia, il nostro è un settore di scienza che ha bisogno di progresso”.



Articoli correlati