Il senese Roberto Martini nuovo Rappresentante d'Italia al Consiglio d'Europa

Il diplomatico è nato a Siena il 28 ottobre 1962, e si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Siena nel 1985. "Fiero di portare nostro contributo alla preminenza dei diritti"

Di Redazione | 4 Settembre 2023 alle 19:45

Il senese Roberto Martini nuovo Rappresentante d'Italia al Consiglio d'Europa

“Inizio con entusiasmo l’incarico di rappresentante permanente presso il Consiglio d’Europa, fiero di portare il contributo centrale dell’Italia per la promozione di libertà, preminenza del diritto e diritti dell’uomo”.

Lo dichiara Roberto Martini, che oggi inizia il suo mandato diplomatico a Strasburgo, succedendo all’ambasciatore Michele Giacomelli. Nato a Siena il 28 ottobre 1962, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Siena nel 1985. Entra nella carriera diplomatica 2 anni dopo. Il primo incarico alla Farnesina lo vede impiegato alla Direzione generale alla Cooperazione allo Sviluppo. Nel 1990 è Reggente al Consolato a Mulhouse, dove 2 anni dopo viene confermato come Console. Nel 1993 parte alla volta della Turchia come primo segretario commerciale ad Ankara. Nel 1998 torna a Roma per poi essere inviato a New York come Consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’Onu. Lascerà gli Stati Uniti per la Francia nel 2005 dove assume l’incarico di primo consigliere per l’emigrazione e gli affari sociali a Parigi.

Nel 2012 è Ambasciatore a Bratislava. Nel 2017, dopo un incarico alle dirette dipendenze dell’Ispettore Generale del Ministero e degli Uffici all’estero, è stato incaricato delle funzioni di Vice Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie e Direttore Centrale per gli Italiani all’estero.



Articoli correlati