Il Sole24 ore: qualità della vita bambini 0-10 anni, Siena terza migliore provincia in Italia. A picco in altre categorie

Siena finisce nel podio per i bimbi 0-10 anni dietro Aosta e Arezzo. A portarla in alto la quantità di pediatri attivi, per cui è seconda in Italia, e l'assenza di crimini contro i minori per cui è prima in assoluta. Ma precipita vertiginosamente nella fascia di età 18-35, non bene nemmeno la over 65

Di Redazione | 6 Giugno 2022 alle 10:30

Siena è la terza migliore provincia d’Italia per quanto riguarda la qualità della vita dei bambini nella fascia 0-10 anni, secondo l’indagine de Il Sole 24 ore. La seconda edizione dei tre indici – bambini, giovani 18-35 anni e over 65 – calcolati ciascuno su 12 parametri statistici forniti da fonti certificate (Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne, Iqvia), è stata presentata in anteprima al Festival dell’Economia di Trento.

Le classifiche, pubblicate la prima volta a giugno 2021 come una tappa della storica indagine di fine anno, sono state aggiornate dal Sole 24 Ore per raccontare come è cambiata la mappa del benessere in base alle “risposte” dei territori alle esigenze specifiche di tre target generazionali. Siena finisce nel podio per i bimbi 0-10 anni dietro Aosta e Arezzo. A portarla in atto la quantità di pediatri attivi, per cui è seconda in Italia, e l’assenza di crimini contro i minori per cui è prima in assoluta. La città del Palio è di contro 70esima per accessibilità delle scuole, 62esima per indice sport-bambini e 43esima per tasso di fecondità.

Siena è una città per giovanissimi ma non per adulti, precipita infatti vertiginosamente nella fascia di età 18-35. Il 99esimo posto di quest’anno non regge il paragone con il 37esimo del 2021. A gravare sul risultato in questo caso sono le voci sull’imprenditoria giovanile e sul canone di locazione con rispettivamente un 95esimo e 92esimo piazzamento su 107. Un allarme da non sottovalutare per una fascia d’età che dovrebbe essere il motore della nuova imprenditoria ma che evidentemente a Siena non trova terreno fertile. Anche nell’ultima categoria presa in esame, quella over 65, non arrivano buone notizie con ben 20 posizione perse in un solo anno. Il 61esimo posto del 2022 è la cartina tornasole di diverse criticità emerse dai dati raccolti. Il quarto peggior risultato sotto la voce assistenza domiciliare, il sesto nella quantità di consumo di farmaci per depressione ed anche il trasporto per disabili e anziani e l’indice di indipendenza di quest’ultimi sono aspetti in cui Siena è sul fondo della classifica.



Articoli correlati