A neppure 48 ora dall’alluvione in Toscana, è attesa una nuova perturbazione che porta altra pioggia e altrettanta paura. Questa volta il nome che spaventa è Debi. Così viene chiamata la nuova tempesta atlantica in arrivo.
Ad annunciare la nuova ondata ci maltempo anche il capo della protezione civile Fabrizio Curcio “Il meteo andrà a peggiorare. Oggi dal pomeriggio fino a stanotte le condizioni peggioreranno. Probabilmente ci sarà bisogno, questo lo stabiliranno i sindaci, anche di evacuazioni preventive del territorio che è stato colpito. In questo senso si sta facendo il possibile per supportare le persone”.
Inoltre dopo il botta e risposta tra ilsindaco di Prato Matteo Biffoni e il presidente della regione Toscana Eugenio Giani sul colore dell’allerta emessa anche Curcio ha precisato che tra rosso e arancione cambia poco e che se ci sarà bisogno in futuro di rivedere il sistema dell’allertamento e il codice colori, sarà fatto nei tavoli opportuni. “Se andiamo a ben vedere – ha detto Curcio – tra un allarme arancione o rosso le attività sono molto simili. Se si vanno a leggere gli impatti di un’allerta arancione prevede rischi per la vita umana e pericoli importanti. Adesso non credo che in questo momento sia l’elemento fondamentale, francamente fra un arancione e un rosso quello che fa la differenza è quello che è accaduto”.