Volley: In un PalaWanny da tutto esaurito le azzurre volano ai quarti di finale vincendo 3-0 contro la Spagna

Una marea i senesi che hanno raggiunto la vicina Firenze per tifare Sylla e compagne

Di Simona Sassetti | 26 Agosto 2023 alle 22:44

Volley: In un PalaWanny da tutto esaurito le azzurre volano ai quarti di finale vincendo 3-0 contro la Spagna

Al PalaWanny la Nazionale femminile del CT Davide Mazzanti vince 3-0 contro la Spagna nel secondo ottavo di finale dei Campionati Europei Femminili 2023. Le azzurre volano, così, ai quarti con neanche un set perso, dopo aver concluso la fase a gironi con cinque vittorie su cinque gare disputate.  Grande anche la risposta del pubblico della grande pallavolo che a Firenze ha riempito il palazzetto.

Una marea anche i senesi che hanno visto all’opera e vincenti ancora una volta Sylla e compagne. Le azzurre adesso affronteranno la Francia nel primo quarto in programma martedì 29 agosto sempre al PalaWanny. Francia che ha battuto la Romania per 3-1. Mazzanti torna a scegliere Antropova, parte fuori Egonu. Nel sestetto oltre ad Antropova c’è Orro, Sylla, Pietrini, Lubian, Danesi e Parrocchiale (libero).

L’Italia parte sottotono, poi la rimonta che ha una protagonista: Antropova. Sono suoi gli 8 punti e i 3 ace realizzati. Il primo set termina a favore delle azzurre 25-23.

Alti e bassi nel secondo set, i tanti errori portano l’Italia a far fatica. Le azzurre toccano poi il masimo vantaggio sul 13-9, non riescono però a mantenere i quattro punti acquisiti e dopo la rimonta spagnola un buon turno in battuta di Danesi riporta avanti la squadra. Con lei Antropova (entrata titolare e poi rientrata al posto di Egonu) rimette in carreggiata la squadra, chiudendo il secondo set 25-22.

Nel terzo set le azzurre partono determinate, la Spagna invece comincia a soffrire in ricezione e a sbagliare pure in attacco (15-9). Con un gioco per lo più pulito e sciolto la nazionale di Mazzanti  (con dentro nuovamente Egonu) chiude la partita al terzo set sul 25-19.

 

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati