Inaugurato questa mattina il 778° anno accademico dell'Università di Siena

Di Redazione | 24 Novembre 2018 alle 18:41

Inaugurato questa mattina il 778° anno accademico dell'Università di Siena

Un’occasione per fare il bilancio dell’anno passato

Si sono tenute questa mattina nell’aula Magna del Rettorato  le celebrazioni per l’inaugurazione del 778° Anno Accademico dell’Università di Siena.

La cerimonia è stata aperta, come da tradizione dal corteo accademico e il Gadeamus Igitur, al quale è seguito un gesto dell’antica tradizione universitaria: i rappresentanti della goliardia consegneranno al rettore vino e panpepato. Il cuore della cerimonia è la relazione del Rettore, professor Francesco Frati, che farà un quadro dell’anno appena trascorso, delle novità introdotte e dei progetti avviati, progetti che saranno il filo conduttore per l’anno accademico 2018/2019. Il Magnifico Rettore ha ricordato come l’anno accademico passato sia stato caratterizzato dall’introduzione di novità, quali la nomina di Emanuele Fidora a nuovo Direttore Generale dell’Università e l’insediamento di 8 nuovi direttori di dipartimento.  E’ stato l’anno in cui il MIUR ha reso noto l’esito della procedura di selezione dei cosiddetti Dipartimenti di Eccellenza, ma anche del mancato irrobustimento del Fondo di Finanziamento Ordinario delle università italiane.

Il discorso del Rettore sono seguiti gli interventi di  Giacomo Neri, rappresentante degli studenti, e Andrea Machetti, rappresentante del personale tecnico amministrativo. La prolusione è stata affidata alla professoressa Gabriella Piccinni, sul tema “La gente e le cose. Il Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti, un racconto medievale”. La cerimonia si è conclusa con la consegna del “tòcco” ai 54 nuovi professori ordinari, associati e ricercatori



Articoli correlati