Non si è fatta attendere la replica, seppur con tono misurato, del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Antonio Barretta all’assessore alla Sanità del Comune di Siena Giuseppe Giordano, che aveva criticato le numerose inaugurazioni in ambito sanitario, definendole “spot elettorali” in vista delle elezioni regionali d’autunno.
L’occasione è stata l’inaugurazione del nuovo reparto di Psichiatria dedicato ai giovani tra i 16 e i 24 anni, presso l’ospedale Le Scotte di questa mattina. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore regionale al Diritto alla Salute Simone Bezzini. Assente invece l’assessore senese Giordano, che nelle ultime ore aveva lanciato la sua stoccata a mezzo stampa su La Nazione di Siena, criticando l’uso politico dei “tagli del nastro” in sanità.

Alla domanda se fosse dispiaciuto per l’assenza di Giordano, Barretta ha risposto con una battuta che non lascia spazio a interpretazioni:
“Noi smetteremo di fare le inaugurazioni quando ci sarà il silenzio elettorale”.
Una risposta netta, che suona come un invito a distinguere tra la comunicazione politica e il dovere di informare la cittadinanza sui servizi attivati o potenziati. Il direttore non ha voluto alimentare la polemica, ma ha rimarcato con fermezza che l’operato dell’Azienda Sanitaria va avanti secondo priorità cliniche e territoriali, indipendentemente dal calendario elettorale.