Incendio devasta nella notte la Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano

Il PD di Montepulciano: "Con le fiamme non è andato in fumo solo un edificio, ma un pezzo della nostra memoria collettiva. Abbiamo perso uno degli archivi storici più preziosi per l'intera comunità, un patrimonio di storie, battaglie e vita vissuta"

Di Redazione | 4 Ottobre 2025 alle 15:04

Incendio devasta nella notte la Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano

Un incendio è divampato stanotte nella Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano, facendo molti danni. Attualmente il Circolo ospitava anche la sede dell’Auser di Abbadia. Le cause del rogo sono ancora al vaglio degli inquirenti, che non escludono nessuna pista. Lo scrive il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini sul suo profilo Facebook.

“Stanotte un incendio ha colpito la Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano, un luogo che da decenni rappresenta un pezzo importante della storia politica e sociale della nostra comunità.
Al momento le autorità competenti stanno effettuando gli accertamenti necessari per chiarire le cause dell’incendio e valutare l’entità dei danni.
La Casa del Popolo non è solo un edificio, ma un simbolo della partecipazione democratica e dell’impegno civile che hanno caratterizzato la vita di Abbadia e di tutto il territorio di Montepulciano. È un luogo costruito e vissuto dai militanti della sinistra, che nel tempo ha ospitato i partiti e le attività politiche del movimento progressista.
Per molti, me compreso, rappresenta anche un luogo di memoria personale: ho iniziato a frequentarlo da ragazzo, quando avevo 13 o 14 anni, grazie ai miei fratelli maggiori impegnati in politica. Attualmente ospitava anche la sede dell’Auser di Abbadia che proprio il 20 settembre aveva festeggiato 20 anni di attività.
Una parte della nostra memoria collettiva se ne è andata con le fiamme, ma resta vivo lo spirito di solidarietà e di comunità che quel luogo ha sempre incarnato”.

Rammarico per l’accaduto espresso anche dal PD di Montepulciano

“Questa notte la nostra comunità, e in particolare quella di Abbadia, è stata sconvolta da una tragedia inaudita.

Un incendio ha colpito la nostra Casa del Popolo, sede del Circolo PD di Abbadia di Montepulciano e dell’Auser, lasciando un vuoto profondo nel cuore di tutti noi.
Con le fiamme non è andato in fumo solo un edificio, ma un pezzo della nostra memoria collettiva. Abbiamo perso l’archivio del Partito Democratico e quello che fu del Partito Comunista di Montepulciano, ma soprattutto abbiamo perso uno degli archivi storici più preziosi per l’intera comunità, un patrimonio di storie, battaglie e vita vissuta.
La casa del popolo è sempre stata un SIMBOLO un luogo che per generazioni ha rappresentato un punto di riferimento sociale, culturale e politico.
Siamo in attesa che le indagini facciano luce sulla natura dell’incendio, per capire se si sia trattato di una tragica fatalità o di un atto doloso.
Fin da ora, desideriamo ringraziare di cuore le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, tutti i cittadini e tutti gli esponenti politici che da questa mattina si sono stretti intorno a noi con messaggi di solidarietà e affetto.
Qualsiasi sia il risultato delle indagini, una cosa è certa: dobbiamo restare uniti. È il momento di trasformare il dolore e la rabbia in energia positiva e pensare subito alla ricostruzione. Lo dobbiamo alla nostra storia e alle future generazioni. Insieme, faremo rinascere la nostra Casa del Popolo”.


Articoli correlati