E’ stato pubblicato online da “La Repubblica” il video che ritrae gli attimi immediatamente precedenti allo scontro tra la handbike di Alex Zanardi ed il camion condotto da Marco Ciacci, avvenuto durante una delle tappe di Obiettivo Tricolore lungo la statale 146 nel comune di Pienza nel Giugno dello scorso anno.
Nei 19 secondi del video, ripreso da un compagno della staffetta tricolore che seguiva il campione paralimpico, si vede Zanardi che, vicino alla linea di mezzeria, quando vede il camion arrivare in direzione opposta, tenta di sterzare a destra, perdendo il controllo del suo mezzo e finendo contro la ruota anteriore sinistra del tir, che si trova regolarmente all’interno della propria corsia di marcia (le immagini seguenti sono state ovviamente tagliate).
La stessa Procura di Siena, sulla base anche di una consulenza tecnica, a chiedere al gip l’archiviazione non avendo “ravvisato alcun nesso causale tra la condotta tenuta dall’autista alla guida dell’autoarticolato e la determinazione del sinistro stradale”.
E proprio contro il quotidiano La Repubblica si scaglia Alessandro Maestrini, operatore video e autore del filmato che riprende l’incidente. A suo dire quelle scene non andavano pubblicate. “Questa volta mi trema la mano da quanto sono nervoso, perché stamattina è successa una cosa che ha dello scandaloso”, scrive sulla sua pagina Facebbok. E ancora: “Ho dato il video alla procura di Siena che ha svolto le indagini perché lo ritenevo doveroso per giudicare il fatto in maniera corretta e non mi sono mai sognato di pubblicarlo perché avevo molte remore a guadagnare su una disgrazia del genere“.