Aumentano i sinistri sulle strade di Siena, in particolare nelle ore di punta. I dati sugli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale mettono in luce un quadro che conferma la necessità di maggiore prudenza e attenzione alla guida.
Dall’inizio dell’anno ad oggi, sul territorio comunale di Siena sono stati rilevati complessivamente 429 incidenti stradali. Di questi, 23 hanno causato feriti e 196 si sono risolti con soli danni ai veicoli.
Laura Angiolini della Centrale Operativa Polizia Locale Siena, intervenuta nella trasmissione Buongiorno Siena condotta da Alessandro Pagliai, ha sottolineato che l’aumento dei sinistri si concentra nelle ore di maggiore traffico:
“Aumentano purtroppo i sinistri nelle ore di punta, e ancora troppo spesso a causa di distrazioni e scarso rispetto delle regole del codice della strada.”
Le ore più a rischio sono quelle che vanno dalle 8:00 alle 10:00 del mattino e dalle 16:00 alle 18:00 del pomeriggio, ovvero i momenti legati agli spostamenti per lavoro e scuola.
Il tipo di sinistro più frequente continua a essere il tamponamento causato dal mancato rispetto della distanza di sicurezza.
“Il tamponamento per mancato rispetto della distanza di sicurezza continua a essere quello più frequente”
Questo tipo di incidente ha causato ben 62 sinistri solo nel territorio comunale. Preoccupanti anche i dati sugli investimenti di pedoni, che sono stati 18 a causa di omessa precedenza sugli attraversamenti, e si registrano anche quattro incidenti per omissione di soccorso.
Le strade che registrano il maggior numero di incidenti sono Cassia Sud (18 sinistri), Massetana Romana (15 sinistri) e Strada Statale 73 Ponente (14 sinistri).
Tra i coinvolti, la maggior parte rientra nella fascia d’età tra i 48 e i 54 anni. Sul fronte delle sanzioni, sono state rilevate 12 sanzioni per omessa revisione dei veicoli e 6 per mancata copertura assicurativa. Sul fronte delle sostanze, sette incidenti sono risultati dovuti all’abuso di alcol e uno all’effetto di sostanze stupefacenti. Complessivamente, 37 patenti di guida sono state inviate alla Prefettura per la sospensione a causa di incidente stradale.
Il bilancio conferma che le strade più trafficate e frequentate durante le ore di punta rimangono le più a rischio. La raccomandazione della Polizia Locale di Siena resta quindi quella di guidare sempre con prudenza.