Duplice appuntamento con le iniziative del progetto “Pietro Leopoldo 260. Dalle soppressioni all’origine della collezione”, organizzato e ideato dai Musei Nazionali di Siena, in occasione delle celebrazioni del 260° anno dell’insediamento di Pietro Leopoldo di Lorena, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Siena, la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, il Museo Archeologico Nazionale di Siena – Fondazione Antico Spedale Santa Maria della Scala, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, la Mason Perkins Deafness Fund e sostenuto dalla Regione Toscana.
Si comincia la mattina di sabato 6 dicembre con le visite tematiche dedicate a Pietro Leopoldo tra Pinacoteca Nazionale, Museo Archeologico, Archivio di Stato e Biblioteca Comunale degli Intronati. L’incontro inizierà alle ore 10:00 alla Pinacoteca Nazionale, con l’approfondimento “Dalle soppressioni all’origine della collezione”. Si proseguirà al Museo Archeologico con il tema “Il fascino dell’antico nell’arte senese”. Successivamente, visita all’Archivio di Stato di Siena con il percorso “Alla scoperta dei documenti per il Granduca”, per concludere presso la Biblioteca Comunale degli Intronati, dove si terrà l’incontro “Giuseppe Ciaccheri, bibliotecario e appassionato collezionista”.
Nel pomeriggio di sabato 6 dicembre protagonista sarà l’Archivio di Stato di Siena con le visite guidate gratuite in programma alle ore 15:00, 15:45 e 16:30. L’appuntamento si concluderà alle ore 17:30 con la conferenza “Il Palio del Granduca” a cura di Giovanni Mazzini.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata inviando una e-mail a: [email protected].
Domenica 7 dicembre 2025 torna l’iniziativa Domenica al museo, promossa dal Ministero della Cultura (MiC), che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali in tutta Italia. I Musei Nazionali di Siena partecipano all’iniziativa ministeriale offrendo ai visitatori l’opportunità di visitare gratuitamente la Pinacoteca Nazionale di Siena, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico presso il Santa Maria della Scala. La Pinacoteca Nazionale sarà visitabile dalle 9:00 alle 13:30 (ultimo ingresso 12:45); Villa Brandi a Vignano sarà aperta la mattina con la possibilità di scegliere tra tre turni di visita: 9:00, 10:30 e 12:00 (prenotazione obbligatoria acquistando il biglietto online anche se gratuito e inviando una mail a: [email protected]); il Museo Archeologico Nazionale seguirà l’orario del complesso di Santa Maria della Scala 10:00-19:00 (ultimo ingresso ore 18:15).
Lunedì 8 dicembre 2025, festa dell’Immacolata Concezione, i luoghi della cultura nazionali saranno aperti secondo le modalità e i costi ordinari. La Pinacoteca Nazionale di Siena sarà aperta dalle 9:00 alle 13:30 (ultimo ingresso 12:45). Villa Brandi a Vignano sarà eccezionalmente aperta la mattina con la possibilità di scegliere tra tre turni di visita: 9:00, 10:30 e 12:00 (prenotazione obbligatoria acquistando il biglietto online e inviando una mail a: [email protected]). Il Museo Archeologico Nazionale, invece, seguirà l’orario del complesso di Santa Maria della Scala 10:00-19:00 (ultimo ingresso ore 18:15).