“E’ una scelta politica, dovuta ad una contrapposizione netta nei confronti di uno stato che noi riteniamo fascista, cioè quello di Israele, creatosi per far fronte a delle esigenze imperialistiche ed economiche dell’occidentale. Hanno messo in ginocchio un popolo che prima era libero, quello palestinese”.
Queste le parole di Michael Innocenti di Cravos, una delle realtà che, insieme a LinkSiena e il gruppo Giovani Palestinesi, ha organizzato la manifestazione dallo slogan “Al Fianco del Popolo Palestinese” che si terrà domenica 15 ottobre in Piazza Tolomei a Siena.
L’obiettivo della manifestazione è quello di “portare la voce della Palestina in una piazza in cui possa esprimersi” ha dichiarato Innocenti. Tra i partecipanti sono attesi anche dei membri della comunità palestinese locale. Quella che si terrà a Siena si va ad unire ad una catena di manifestazioni che sta avendo luogo in molte città europee e non solo. In alcuni di questi casi i cortei a favore di una delle due nazioni coinvolte direttamente nel conflitto, sono stati ostacolati da contro-manifestazioni del pensiero opposto creando tensioni e, in alcuni casi, scontri.