Innovazione e impresa al femminile: premiate a Siena le start up del progetto Ikigai

Alla Camera di Commercio di Arezzo-Siena consegnati i riconoscimenti alle quattro imprese del programma Ikigai promosso da Fondazione Mps e Comitato per l’Imprenditoria Femminile: innovazione, inclusione e sviluppo per il territorio.

Di Simona Sassetti | 10 Novembre 2025 alle 16:30

Innovazione, formazione e parità di genere sono state al centro della cerimonia di premiazione delle start up Ikigai, che si è svolta stamani nella Sala Attico della Camera di Commercio di Arezzo-Siena. L’iniziativa rientra nella partnership tra Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Comitato per l’Imprenditoria Femminile, nata per valorizzare e sostenere l’imprenditoria innovativa al femminile sul territorio. Il programma, avviato nel 2018 da Fondazione Mps per accompagnare i giovani nella crescita personale e professionale, si è arricchito di una sezione dedicata alle donne grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio. Quest’anno quattro progetti sono stati premiati: Agertech, Geen.ai, Piceria di Comunità e Myralab, due nella categoria Ikigai Start Up e due nella sezione Ikigai Social Hub.

“È una soddisfazione per l’Ente Camerale sostenere non solo le imprese innovative ma anche quelle a prevalenza femminile, che oggi più che mai hanno bisogno di supporto – ha sottolineato Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio –. L’innovazione è la via per restare competitivi e aiutare la crescita delle start up legate alla ricerca e ai nuovi processi produttivi”.

Dello stesso avviso Carlo Rossi, presidente di Fondazione Mps, che ha ricordato come “Ikigai sia uno dei programmi più rappresentativi della Fondazione: nato nel 2018 per aiutare i giovani a crescere nelle proprie professionalità, oggi si arricchisce di una componente dedicata all’imprenditoria femminile, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio”.

“Abbiamo scelto quattro progetti che incarnano perfettamente la missione del nostro comitato – ha spiegato Elisa Marcheselli, presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Arezzo-Siena –. Non solo valorizzazione delle imprese femminili, ma anche innovazione, rigenerazione urbana e crescita sostenibile”.

Un messaggio condiviso anche dalla presidente della Provincia di Siena, Agnese Carletti, che ha definito l’iniziativa “una risorsa per la provincia e per l’intero Paese, capace di dare nuove opportunità alle aree interne, trasformando i piccoli centri in luoghi di lavoro, cultura e attrattività”.

Proprio da un piccolo borgo, Celle sul Rigo nel comune di San Casciano dei Bagni, nasce la Piceria di Comunità, cooperativa locale premiata per la sua capacità di unire sviluppo economico e coesione sociale. “È il frutto di un lungo percorso di progettazione e confronto – ha aggiunto Carletti – che grazie alla strategia nazionale per le aree interne e al supporto della Fondazione Mps permetterà di ridare vita a un immobile del paese affidandolo alla cooperativa”.

“Per noi è motivo di particolare soddisfazione – ha affermato Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena –. Concludiamo un percorso di selezione e validazione di progetti di grande valore, che potranno avere ricadute concrete per la comunità economica locale. È l’inizio di una collaborazione duratura tra il mondo delle imprese, Ikigai e la Fondazione Mps”.

A illustrare le caratteristiche delle quattro realtà premiate è stato Maurizio Serafin, direttore di Pluriversum, partner tecnico del programma:

Agertech, che applica l’intelligenza artificiale all’agricoltura per supportare e documentare le lavorazioni di campo;

Geen.ai, che introduce una prospettiva di genere nell’elaborazione dei dati sanitari;

Myralab, laboratorio di gioielleria artigianale che valorizza le abilità manuali di persone non vedenti e ipovedenti;

Piceria di Comunità, cooperativa di Celle sul Rigo nata per rivitalizzare il territorio attraverso un’impresa sociale condivisa.

La mattinata si è conclusa con la consegna degli attestati e con un messaggio comune: innovazione, formazione e inclusione come chiavi per costruire una nuova generazione di imprese e di imprenditrici.
Un obiettivo condiviso da Fondazione Monte dei Paschi, Camera di Commercio e Comitato Imprenditoria Femminile, nel segno di una collaborazione che guarda al futuro del territorio.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati