Innovit a San Francisco, inaugurato il padiglione "Casa Toscana"

Scaramelli: "Casa Toscana già da dicembre tesserà i rapporti tra imprese toscane e partner americani"

Di Redazione | 12 Settembre 2023 alle 14:03

Inaugurato il padiglione “Casa Toscana” a San Francisco finanziato dal Consiglio regionale per favorire l’incontro tra investitori italiani e partner americani.
L’avamposto del sistema toscano è ospitato in un edificio al 710 di Sansome street, già sede di Innovit, l’Hub di Innovazione promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Un’iniziativa strategica del Governo allo scopo di creare occasioni di crescita per l’innovazione italiana, promuovere i brand nazionali e le attività delle istituzioni, che la Toscana ha saputo cogliere, prima tra le Regioni, e per il quale il Consiglio regionale ha stanziato 130mila euro che coprono il periodo fino alla fine del 2024.

“Casa Toscana è un’opportunità fortemente voluta dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale per sostenere ed affiancare le imprese toscane che vogliono crescere a livello globale – ha detto il vicepresidente Stefano Scaramelli -. È un grande orgoglio essere la prima Regione italiana a cogliere questa occasione. Casa Toscana rappresenta la scelta politica della nostra regione di stare dalla parte del lavoro. L’impresa e i valori del lavoro, sociali, civili ed economici, sono la strada per il futuro. A San Francisco le nostre imprese e la nostra forza lavoro potranno avere un hub importante per più settori, dall’high tech alle produzioni Made in Tuscany. A inizio dicembre è già stata programmata la prima missione insieme alle imprese e altre seguiranno nel 2024. A noi il compito di rendere Casa Toscana pronta ad accogliere le nostre eccellenze, farle crescere e intraprendere il processo di internazionalizzazione. Anche questo è un modo per fare crescere la Toscana e la nostra economia”.

‘Casa Toscana’ per un intero anno consentirà alle start up della regione di accedere a workshop e opportunità di relazione cruciali per arricchire il percorso di validazione del modello di business, un passaggio fondamentale in questa fase particolarmente delicata di vita delle imprese. Alle PMI, invece, impegnate in una crescita già più strutturata, verrà offerta anche l’opportunità di reperire finanziamenti e di fare esperienza con la culla mondiale dell’innovazione. Missione del Centro di Innovazione Italiano, è infatti essere da stimolo per idee e iniziative imprenditoriali innovative, fare da catalizzatore di progetti innovativi e da acceleratore per il loro sviluppo internazionale.



Articoli correlati