In occasione dell’International Darwin Day 2026, l’Accademia dei Fisiocritici organizza l’incontro “Decidono le femmine. Evoluzione e bellezza maschile”, in programma mercoledì 12 febbraio alle ore 17 nell’aula magna di piazzetta Silvio Gigli a Siena, con diretta sul canale YouTube Fisiocritici Siena.
L’iniziativa prende spunto dal libro Decidono le femmine. Evoluzione e bellezza maschile di Daniele Derossi (Einaudi) e affronta una questione affascinante: perché nel regno animale i maschi sono spesso più colorati e ornamentali delle femmine, mentre nella cultura occidentale moderna la moda maschile è diventata sobria e scura. Un percorso che intreccia biologia evolutiva, estetica, moda e riflessione sui ruoli di genere.
Dopo l’introduzione del presidente dell’Accademia, Giuseppe Manganelli, l’autore presenterà il libro attraverso uno slide-show, seguito da un confronto con il pubblico in presenza e online. Come spiegato da Derossi, l’incontro sarà una “passeggiata” tra la teoria della selezione sessuale di Charles Darwin e la storia culturale dell’Occidente, mostrando come gli stereotipi di genere abbiano a lungo condizionato sia la scienza sia la rappresentazione estetica del maschile.
Il volume ripercorre infatti il ruolo centrale dell’ornamento nei maschi di molte specie, compreso l’Homo sapiens, ricordando come nei ritratti rinascimentali e medievali gli uomini fossero spesso raffigurati con abiti ricchi e vistosi, ben lontani dalla sobrietà imposta nei secoli successivi.