Intersezione Ss 73 Levante e Strada del Ruffolo: da domani cominceranno i lavori

Da domani 4 aprile cominceranno i lavori in località “Fangonero” per il miglioramento della viabilità

Sul fronte della riqualificazione della rete viaria urbana, da domani, 4 aprile, ripartiranno i lavori per il miglioramento dell’intersezione tra la SS 73 Levante e la strada del Ruffolo in località “Fangonero”. Nella giornata odierna sarà predisposta la segnaletica gialla per l’indicazione del cantiere.

L’intervento, il cui termine è previsto per la prossima stagione autunnale, si rende necessario perché l’incrocio attuale non presenta condizioni di massima sicurezza: le due strade, infatti, confluiscono quasi in parallelo e gli spazi di manovra sono troppo ampi, favorendo percorrenze ad alta velocità e le traiettorie più disparate.

Il progetto di miglioramento, che si avvale di 300mila euro di risorse delle quali il 50% reperite attraverso il bando regionale per la sicurezza stradale, è stato redatto dai tecnici del Sevizio Lavori pubblici e prevede: ampliamenti delle sedi stradali per l’inserimento di corsie specializzate di accumulo e di immissione per la canalizzazione del traffico; la realizzazione di una rampa di uscita verso Ruffolo; il rifacimento della pavimentazione di tutta l’area interessata dai lavori; la realizzazione di nuove isole spartitraffico rialzate; le necessarie opere per la segnaletica e per l’adeguamento della pubblica illuminazione e della fognatura.

È prevista anche la messa in sicurezza della fermata del trasporto pubblico locale e la realizzazione di un attraversamento ciclo-pedonale protetto del percorso ciclabile che proviene dai Due Ponti e che arriva a Taverne d’Arbia e al Ruffolo.

Durante tutto il periodo dei lavori, allo scopo di garantire le massime condizioni di sicurezza per i veicoli in transito e per gli stessi operai, sarà in vigore il limite di velocità a 30 km orari sia nella strada del Ruffolo (nel tratto compreso tra l’intersezione con strada di Valdipugna e la S.S. 73 Levante) sia nella S.S.73 Levante (nel tratto compreso tra il km 1+300 e il km 1+700), secondo quanto disposto dall’ordinanza n° 17170/2017.

Verranno mantenute attive due corsie, una per senso di marcia, anche se saranno possibili brevi deviazioni di percorsi e temporanei rallentamenti alla circolazione.

Errebian
Estra
Electronic Flare
All Clean Sanex
Terre Cablate
Centro Farc
Siena Bureau
Europa Due