Introduzione illecita nel carcere di San Gimignano: arrestato un uomo con drone e dispositivi elettronici

Tentativo di consegna a soggetti ristretti appartenenti alla criminalità organizzata

Di Redazione | 3 Febbraio 2026 alle 15:30

Introduzione illecita nel carcere di San Gimignano: arrestato un uomo con drone e dispositivi elettronici

Le Organizzazioni Sindacali esprimono il proprio plauso per la brillante operazione di contrasto all’introduzione illecita di telefoni cellulari e sostanze stupefacenti condotta congiuntamente dal personale della Polizia Penitenziaria della Casa di Reclusione di San Gimignano e dall’Arma dei Carabinieri.

L’operazione, avvenuta nel pomeriggio di ieri, 2 febbraio, ha portato all’arresto di un uomo fermato a bordo della propria autovettura, all’interno della quale sono stati rinvenuti un drone e numerosi dispositivi elettronici. L’intervento è scaturito da una segnalazione del personale di Polizia Penitenziaria in servizio all’esterno dell’Istituto, che aveva notato un drone sorvolare l’area protetta della struttura penitenziaria.

L’immediata attivazione delle procedure di sicurezza e il tempestivo allertamento delle Forze dell’Ordine hanno consentito di sventare un tentativo di consegna illecito destinato a soggetti ristretti appartenenti alla criminalità organizzata. Fondamentale è stato l’intervento di una pattuglia del Nucleo Radiomobile di Poggibonsi e della Volante dei Carabinieri di San Gimignano, contattate dal responsabile del turno di servizio, che hanno intercettato e fermato il sospettato a breve distanza dall’Istituto mentre si stava allontanando.

Proseguono tuttora i contatti e le attività investigative tra le Forze dell’Ordine coinvolte, al fine di approfondire i contorni dell’episodio e individuare eventuali ulteriori responsabilità.



Articoli correlati