Sarà Irama il protagonista assoluto del Concerto di Capodanno 2025 in piazza del Campo, il grande evento musicale che chiuderà in bellezza il ricco calendario di “Siena Incanta. Il Natale tra cultura e meraviglia”, la nuova rassegna natalizia della città, in programma dal 1° dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
L’artista, tra i più amati della scena musicale italiana, porterà a Siena un live carico di energia, emozione e poesia, con i suoi successi più celebri e le nuove hit che lo hanno consacrato tra i protagonisti della musica contemporanea. Un concerto che promette di trasformare piazza del Campo in un palcoscenico di luci, suoni e partecipazione collettiva, per salutare insieme l’arrivo del nuovo anno.
L’annuncio è arrivato questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è svolta al palazzo comunale di Siena, nella sala delle Lupe, alla presenza del sindaco Nicoletta Fabio, degli assessori Vanna Giunti e Micaela Papi, del presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena Massimo Guasconi e del direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli.
Proprio Bocciarelli, che ha firmato la direzione artistica dell’intero programma natalizio, ha spiegato la visione alla base di “Siena Incanta”:
“Ho immaginato questo Natale come un grande palcoscenico diffuso, dove la città stessa diventa protagonista. Le sue piazze, le vie, i monumenti si accendono di vita e di stupore. Siena si farà teatro dell’anima, in un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneità”.
A impreziosire ulteriormente l’edizione 2025 sarà la presenza di Ofelia Passaponti, madrina ufficiale della manifestazione e Miss Italia 2024, simbolo di grazia, eleganza e vivacità, che rappresenterà la città in tutte le iniziative principali.
“Siena è la mia città, ed è un incanto – ha dichiarato il sindaco Nicoletta Fabio -. Un luogo in cui storia, arte e architettura si fondono in modo unico, dando vita a un’atmosfera senza tempo. ‘Siena Incanta’ vuole rendere omaggio a questa magia, celebrando anche i trent’anni dal riconoscimento Unesco del nostro centro storico come Patrimonio dell’Umanità”.
Il progetto, promosso dal Comune di Siena in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo e Siena, Confesercenti, Confcommercio e con il contributo di Teatri di Siena e Siena Obiettivo Famiglia, trasformerà la città in un grande scenario di eventi, spettacoli e installazioni artistiche per vivere la magia del Natale nel segno della cultura e della meraviglia.