Irama infiamma Siena: fan in fila dall’alba per il Concertone

Dieci giovani sfidano il freddo per aggiudicarsi i primi posti al live di Capodanno in Piazza del Campo, presentato da Samira Lui

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 31 Dicembre 2025 alle 9:08

Irama infiamma Siena: fan in fila dall’alba per il Concertone
Non c’è sveglia né freddo che tenga: i fan di Irama, questa mattina alle sette, erano già in Piazza del Campo. Sfidando il gelo e le occhiate curiose dei passanti mattinieri, si sono conquistati i primi posti davanti al palco, in vista del Concertone di Capodanno che stasera trasformerà la città in una gigantesca festa della musica. Sono una decina (nella foto scattata dal fotografo senese Marco Donati), tutti giovanissimi, armati di thermos, plaid, coperte termiche, sorrisi e tanta, tantissima voglia di essere lì, in pole position per il loro idolo: “Non potevamo perderci questa occasione” ci hanno detto.
L’atmosfera è di quelle che scaldano anche la pietra serena: chi ascolta Irama in loop, chi ripassa i cori, chi si immagina già sotto le luci del palco, con la voce di Samira Lui – presentatrice ufficiale della serata – a dare il via alle danze. E c’è chi giura di non sentire affatto il freddo: “Quando c’è Irama, si sta benissimo anche con tre gradi!”, dice uno di loro ridacchiando. Ed è bello vedere che siano proprio i ragazzi a prendersi Piazza del Campo, in una città che – dicono i numeri – negli ultimi anni ha visto scendere la curva dell’età media e quella della popolazione. Il Comune, con in testa il sindaco Nicoletta Fabio, scegliendo Irama per la notte di San Silvestro, ha lanciato un segnale chiaro: puntare sui giovani, parlare la loro lingua, riportarli in piazza e farli sentire protagonisti come ha sottolineato durante la conferenza stampa anche il direttore dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli. Perché se la musica unisce tutte le generazioni, è anche vero che il pubblico di Irama è fatto soprattutto di nuove energie, di futuro che bussa già oggi alle porte. Insomma, che sia di buon auspicio: vedere Piazza del Campo piena di ragazzi e ragazze è un messaggio positivo per tutta la città, dove il passato e il futuro si danno appuntamento proprio sotto la Torre del Mangia.
Il concerto, evento clou di ‘Siena Incanta’, inizierà alle 22 con ingresso libero: uno showcase pensato per abbracciare (letteralmente) tutti, tra hit da cantare a squarciagola, brindisi collettivi e abbracci sotto il cielo stellato. Dal Forum di Assago all’Arena di Verona, Irama ha già collezionato sold out e migliaia di fan in delirio. E a Siena porterà i suoi successi: da “Ovunque sarai” a “Nera” e “Arrogante”, fino a “Lentamente”, fresco di Sanremo 2025. Una scaletta che farà ballare, emozionare, sognare: perfetta per salutare il nuovo anno.
E per chi non vuole perdersi nemmeno un secondo di festa, il Comune, insieme ad Autolinee Toscane, ha organizzato navette gratuite dalle 21.30 alle 3 del mattino: si parte dai parcheggi scambiatori e dai quartieri periferici, destinazione centro storico. Nessuna scusa per restare a casa.
Intanto, tra i ragazzi già in fila, l’attesa cresce: “Qui, sotto il palco, è un Capodanno che non dimenticheremo mai. E stasera saremo in tanti di più”. Siena è pronta a incantarsi, ancora una volta, con la musica e l’energia dei suoi giovani.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati