Istrice, Testa confermato capitano: "Finora non baciato dalla sorte, spero di essere più fortunato"

Il bilancio del primo biennio di mandato del capitano riconfermato alla guida della Contrada Sovrana dell'Istrice, il punto su cavalli, fantini e protocollo

Di Redazione | 8 Ottobre 2023 alle 15:30

Gianluca Testa sarà ancora capitano della Contrada Sovrana dell’Istrice. E’ stato riconfermato a seguito della verifica biennale in Assemblea Generale del mandato del Capitano, ai sensi dell’art. 73 del Regolamento, e proseguirà così il suo incarico iniziato nel 2022.

Il bilancio del capitano ai microfoni di Siena Tv: “Nei primi due anni del primo mandato non sono riuscito a raggiungere l’obiettivo della vittoria – spiega – non sono stato dei più fortunati, un Palio non l’ho potuto correre, nelle altre due Carriere la sorte non mi ha baciato, mi sono stati assegnati l’ottavo e il decimo cavallo. Spero di essere più fortunato”.

Il pensiero sulla strategia della scelta dei cavalli: “Per il parco cavalli non abbiamo avuto problemi quest’anno, il lotto era buono, c’erano più difficoltà nel 2022 quando venivamo dallo stop per il periodo Covid – evidenzia – una scelta più livellata è certamente meglio, il Palio è più aperto. Ci sono tanti buoni soggetti, allenati e preparati. Fronte fantini, Tittia è di riferimento, poi Carlo Sanna, e Federico Guglielmi credo possa fare strada nel Palio di Siena”.

“Aggiustamenti al Protocollo ben vengano – conclude – da farsi all’inizio dell’inverno, sopratutto per quel che riguarda l’addestramento è importante avere piste dove correre quando il tempo non lo permette”.



Articoli correlati