Jazz Band Rosia protagonista alla Rome Parade: apre la sfilata del Capodanno

Le giovani senesi inaugurano con energia e musica uno degli eventi più attesi della Capitale

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 5 Gennaio 2026 alle 10:00

Jazz Band Rosia protagonista alla Rome Parade: apre la sfilata del Capodanno

Capodanno tra una cascata di note, colori e divertimento nel centro della Capitale che ha visto tra i protagonisti, le ragazze della Jazz Band di Rosia, scelte per dare il via alla Rome Parade e inaugurare così il nuovo anno in grande stile. Alla loro prima volta sul prestigioso palco all’aperto, le giovani senesi hanno attraversato il centro di Roma, regalando energia e sorrisi lungo un percorso che resterà per sempre nei loro ricordi.

La Rome Parade è un appuntamento che ogni anno raduna gruppi musicali e formazioni di majorette provenienti sia dall’Italia sia dagli Stati Uniti. L’evento percorre il centro storico di Roma, da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna, trasformando le strade in un grande show popolare. Marching band, coreografie e costumi colorati danno vita a uno spettacolo pensato sia per i cittadini sia per i numerosi turisti presenti nella Città Eterna durante le festività.
Le ragazze della Jazz Band di Rosia hanno aperto la sfilata, esibendosi insieme a formazioni provenienti da tutto il mondo, tra cui bande scolastiche americane e gruppi folkloristici italiani. Al termine della giornata, hanno raccontato di aver vissuto “un’emozione bellissima”, tra musica, allegria e un clima di grande collaborazione. Il gruppo ringrazia la Banda Musicale G. Puccini di Cave e il Gruppo Strumentale Città di Lariano per il sostegno ricevuto in questa esperienza.
Anche in questa occasione la Rome Parade si è confermata un appuntamento aperto a tutti e capace di unire persone di ogni età attraverso la musica e lo spettacolo. Per la Jazz Band di Rosia si è trattato non solo di un momento di festa, ma anche di crescita e condivisione, in un contesto internazionale che valorizza il talento e la passione del gruppo senese.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati