Judo, tre ori per gli atleti del CUS Siena all’EJU Kata Tournament di Madrid

Francesco Cosentino, Andrea Giannettoni e Yuri Ferretti, atleti del CUS Siena, hanno conquistato tre medaglie d’oro alla prestigiosa manifestazione, che ha visto in gara circa 200 atleti da 14 Paesi e 3 continenti

Di Redazione | 7 Settembre 2025 alle 16:00

Judo, tre ori per gli atleti del CUS Siena all’EJU Kata Tournament di Madrid

Grande successo per il judo senese: Francesco Cosentino, Andrea Giannettoni e Yuri Ferretti, atleti del CUS Siena, hanno conquistato tre medaglie d’oro al prestigioso EJU Kata Tournament di Madrid. La manifestazione, che ha visto in gara circa 200 atleti da 14 Paesi e 3 continenti.

A rappresentare la città erano Francesco Cosentino e Andrea Giannettoni, impegnati nel nage no kata cadetti, e Yuri Ferretti, in coppia con il veronese Enrico Tommasi del club Yawara Verona, nella categoria kime no kata senior. Tutti e tre hanno brillato conquistando l’oro, confermando la solidità e la qualità della scuola senese di judo.

Per Cosentino e Giannettoni si trattava della prima esperienza in una Coppa Europa, la giovane coppia ha mostrato grande sicurezza, tecnica e precisione, chiudendo la finale con 234 punti. Un risultato che ha permesso loro di imporsi davanti agli spagnoli Fernandez Lopez – Sacristan Egido (229,5 punti) e alla coppia rumena Nagy – Dudas (228,5 punti), già finalista all’ultimo campionato europeo.
Per Cosentino e Giannettoni si tratta di un risultato di grande valore, che conferma le loro qualità tecniche già emerse nei due Campionati Europei disputati nel 2024 e nel 2025, dove avevano conquistato rispettivamente il quinto e il settimo posto, sfiorando la medaglia che avrebbero meritato.

Entusiasti al termine della gara, i due atleti alla loro prima medaglia europea, hanno dichiarato: «Per noi vivere quest’esperienza è stato molto emozionante. Siamo riusciti a conquistare questa medaglia che, sicuramente, ci aiuterà a crescere e migliorare per cercare di raggiungere risultati migliori in competizioni come questa o, se possibile, anche più importanti».

Ottima prova anche per la coppia Tommasi – Ferretti, che hanno conquistato un oro di grande valore, migliorando il risultato dello scorso anno quando si erano fermati al secondo posto. La competizione si annunciava dura già dalle eliminatorie, con la presenza di due coppie finaliste all’ultimo campionato europeo di Riga 2025.
In finale i due azzurri hanno confermato la loro precisione e la forza della loro esecuzione, totalizzando 521,5 punti, davanti alla coppia spagnola (517,5), agli olandesi (514) e agli attuali campioni europei in carica, i francesi, fermati a 512,5 punti.

Per gli atleti senesi si tratta di un debutto di stagione entusiasmante, che porta entusiasmo e nuove prospettive. La qualità dei risultati e l’alto livello della manifestazione danno fiducia in vista dei prossimi appuntamenti internazionali, confermando il ruolo di Siena e del CUS come realtà di riferimento per il judo italiano.



Articoli correlati