La beccaccia, regina del bosco: un migratore che fa da marker dell’ambiente

Se ne è parlato a Siena a Castel di Pugna, con esperti della Regione Toscana e della Fibec

Di Redazione | 23 Ottobre 2023 alle 20:15

La regina del bosco, la Beccaccia, è stata la protagonista dell’evento formativo che si è tenuto a Siena al Castel di Pugna, organizzato da Luigi Fumi Cambi Gado appassionato di questo animale migratore.

Ospiti, i rappresentanti delle più importanti delle associazioni nazionali e internazionali della beccaccia, il presidente nazionale e internazionale della Fibec Paolo Pennacchini e il delegato Fibec della Toscana Antonio Barzini. Inoltre era presente anche il responsabile dell’ufficio caccia della Regione Toscana che si occupa del monitoraggio della Beccaccia, Vito Mazzarone.

Un uccello selvatico delizioso caratterizzato da un lungo becco con il quale si nutre di insetti che trova nel terreno umido, la regina del bosco , attraversa anche la campagna senese nel suo lungo viaggio prima dell’inverno verso continenti più caldi. Il cambiamento climatico ha però messo in discussione anche il suo passaggio e per questo è importante capire se ci sono variazioni nel suo comportamento e nell’ambiente. E’ un selvatico che, se assente, significa che quel territorio ha qualcosa che non va. Infatti la Beccaccia si ferma soltanto in zone non inquinate e con un humus del suolo perfetto dove trova nutrimento



Articoli correlati