La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una allerta meteo di codice giallo per rischio neve sulla Toscana centro-orientale nella giornata di domani, martedì 6 gennaio 2026.
Le previsioni
Nella giornata di oggi la perturbazione in transito ha portato piogge sparse, senza cumulati significativi, ma nel corso della notte fra oggi e domani (lunedì 5 e martedì 6 gennaio) è previsto un nuovo peggioramento a partire dalle zone meridionali e orientali in graduale estensione nel corso della mattina anche alle zone centrali della regione. La neve è attesa fino nel fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre altrove è attesa fino a quote di bassa collina (200-400 metri).
I cumulati previsti: generalmente fino a 10 centimetri, localmente superiori, sulle zone appenniniche orientali fino nei fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre sulle restanti zone orientali della ragione si prevedono cumulati inferiori ai 5 centimetri.
Interessata dall’allerta anche tutta la provincia di Siena, fatta eccezione per la Valdelsa.
Sono 30 i comuni della provincia di Siena che rientrano nell’area interessata dall’allerta gialla per neve, compreso il capoluogo.
- Abbadia San Salvatore
- Asciano
- Buonconvento
- Casole d’Elsa
- Castellina in Chianti
- Castelnuovo Berardenga
- Castiglione d’Orcia
- Cetona
- Chianciano Terme
- Chiusdino
- Chiusi
- Gaiole in Chianti
- Montalcino
- Montepulciano
- Monteriggioni
- Monteroni d’Arbia
- Monticiano
- Murlo
- Piancastagnaio
- Pienza
- Radda in Chianti
- Radicofani
- Rapolano Terme
- San Casciano dei Bagni
- San Quirico d’Orcia
- Sarteano
- Siena
- Sinalunga
- Torrita di Siena
- Trequanda