La Fim Cisl replica alla Fiom sulla sentenza dell'accordo con Trigano: "Comunicazione strumentale"

Non tarda ad arrivare la replica della Fim Cisl che rivendica la bontà dell'accordo sottoscritto con Trigano

Di Redazione | 23 Giugno 2025 alle 15:30

A poche ore dalla conferenza stampa indetta dalla Fiom Cgil relativa alla sentenza contro l’accordo siglato dalla Fim Cisl con l’azienda Trigano, la stessa Fim ha replicato con una nota che riportiamo di seguito:

“Prendiamo atto della sentenza e ne rispettiamo la legittimità. Tuttavia, rileviamo come la comunicazione che l’ha seguita appaia strumentale, priva di reale analisi nel merito e orientata più a dinamiche politiche che a una riflessione seria sulle condizioni concrete del lavoro in azienda.

Oggi, in azienda, con accordo fatto nel 2023 quindi nullo ha a che fare con il 2019, i contratti prevedono una durata massima di 24 mesi, come stabilito a livello nazionale.
Non è previsto staff leasing né alcun ricorso alla somministrazione, cosa che la legge prevede di poter utilizzare e viene riconosciuta e mantenuta l’anzianità di servizio.

Peccato chi parla di precarizzazione probabilmente non conosce il contesto reale e soprattutto il mondo come gira e quello che c’è fuori.

Attualmente solo nel Gruppo Trigano siamo riusciti a fare ciò da altre parti si assume con lo staff leasing e somministrazione! Questo non è un modello da contestare: è un accordo da capire, rispettare e perché no anche copiare, perché ha saputo coniugare esigenze produttive e tutele per le persone”.



Articoli correlati