La Fondazione Mps ha aderito alla Giornata Europea delle Fondazioni. Il titolo di questo anno è Ben(i)ornati gesti quotidiani di rigenerazione. Protagonista in tal senso è ovviamente la filantropia. Il progetto simbolo riguarda la pulizia dei principali corsi d’acqua del territorio nell’ottica della sostenibilità e della cura dell’ambiente.
L’iniziativa vede coinvolti anche gli studenti del Liceo Volta, coordinati dal professore Marco Rustioni. Giocano un ruolo importante il Comune di Colle Val d’Elsa e l’Università di Siena.
Insieme al Comune di Colle Val d’Elsa, Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, EXE’, Liceo Volta di Colle di Val d’Elsa, è stato presentato il progetto laboratoriale scuole-ambiente per il recupero, pulizia dei principali corsi d’acqua della Valdelsa e restituzione alla comunità di un bene rigenerato in un’ottica di sensibilizzazione alla sostenibilità.
Il presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi entra nel merito dell’iniziativa: “I giovani non sono soltanto il futuro, ma sono soprattutto il presente”.