La Fondazione Siena Food Lab e Torre alle Tolfe hanno organizzato un evento dedicato agli olivicoltori e agli attori della filiera olivicola per un inedito confronto con 26 esperti sul futuro dell’intero comparto, ospitato al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena.
“Olivi felici” è un’iniziativa per creare un ecosistema in grado di promuovere il confronto e l’innovazione nelle piccole e medie imprese olivicole della Toscana meridionale e si pone come piattaforma di risorse e servizi per la ricerca e per supportare il comparto in percorsi di crescita competitiva attraverso la sperimentazione applicata, la formazione accreditata e il networking territoriale.
L’iniziativa nasce dalla volontà di andare oltre la semplice adesione alle certificazioni obbligatorie richieste nel settore per favorire la nascita di sinergie concrete tra produttori, esperti di sostenibilità, innovatori, organismi di certificazione e attori della ricerca. Il risultato atteso è la nascita di un distretto olivicolo sostenibile, in cui la transizione ecologica diventa occasione di rigenerazione economica e sociale.
L’incontro, che si è tenuto al Santa Chiara Lab, è il primo di una serie che si svilupperà nel prossimo autunno e servirà per esplorare le innovazioni tecnologiche, le pratiche agricole sostenibili e le soluzioni organizzative che possono migliorare la redditività e la sostenibilità delle aziende olivicole.