Palio di Siena, la Giunta ha deliberato Veterinario comunale e Commissione veterinaria

Nominata la Commissione Tecnica Comunale con apposito decreto sindacale

Di Redazione | 18 Febbraio 2026 alle 14:15

Palio di Siena, la Giunta ha deliberato Veterinario comunale e Commissione veterinaria

La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, mercoledì 18 febbraio, ha approvato la delibera di nomina del Veterinario Comunale e della Commissione Veterinaria per i Palli 2026.

In particolare, la Giunta ha deliberato di “nominare il Colonnello Carlo Alberto Minniti quale Veterinario Comunale per le operazioni relative ai Palii 2026 e per l’espletamento di tutte le funzioni che, secondo quanto previsto del Regolamento per il Palio, devono essere svolte dal medesimo” e di “nominare Piergiorgio Giovanni Strozzi membro della Commissione Veterinaria ex articolo 37 del Regolamento per il Palio per i Palii 2026”. Con la medesima delibera si dà atto, dunque, “che la Commissione Veterinaria è così costituita: Colonnello Carlo Alberto Minniti (Veterinario Comunale); Piergiorgio Giovanni Strozzi”.

Sempre in data di oggi, mercoledì 18 febbraio, successivamente alla riunione della Giunta comunale e tramite apposito decreto firmato dal Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, si è provveduto alla nomina dei veterinari professionisti quali membri della Commissione Tecnica Comunale prevista dal “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2026”. Il documento, in particolare, decreta “di nominare, quali membri professionisti all’interno della Commissione Tecnica Comunale, di cui all’articolo 3 del ‘Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2026’, Rodolfo Gialletti, medico veterinario ippiatra specialista in medicina e chirurgia del cavallo; Lucio Petrizzi, medico veterinario ippiatra specialista europeo in chirurgia del cavallo”. Con il decreto si dà poi atto “che la Commissione risulta così composta: Sindaco (Presidente); Rodolfo Gialletti (Veterinario professionista); Lucio Petrizzi (Veterinario professionista)” e che i professionisti durante le attività del Protocollo equino, “si avvarranno della collaborazione della Commissione Veterinaria nominata ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento per il Palio con deliberazione della Giunta comunale” di oggi, mercoledì 18 febbraio. Infine si dà anche atto che i professionisti, durante tutte le fasi del Palio, “collaboreranno con la Commissione Veterinaria nominata ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento per il Palio con deliberazione della Giunta comunale di oggi”, mercoledì 18 febbraio.



Articoli correlati