La lunga e calda estate del Pd senese alla ricerca di un nuovo segretario

Di Redazione | 9 Luglio 2018 alle 12:10

La lunga e calda estate del Pd senese alla ricerca di un nuovo segretario

Mercoledì la direzione per nominare la reggenza, che dovrà definire entro il Palio di agosto la rinnovata guida dell’Unione Comunale

Il Pd è al lavoro in cerca di un nuovo segretario dell’unione comunale nel minor tempo possibile dopo le dimissioni dell’esecutivo post risultato del ballottaggio. Il cammino è comunque lungo e difficoltoso perché non si tratta solo di creare un nome che possa rappresentare una nuova fase del Partito Democratico, ma anche di mettere le basi ad una vera e propria ricostruzione interna sulla scia dei fatti nazionali che sembrano delineare due nette distinzioni fra l’area forte e resistente renziana e l’area che potrebbe far capo a Zingaretti e che potrebbe unire tutte le altre varie fazioni.

A Siena le distinte anime, dopo i botta e risposta degli ultimi tempi che hanno visto in prima fila anche l’ex sindaco uscente Bruno Valentini, si incontreranno mercoledì sera per creare una reggenza che avrà l’obiettivo di procedere alle consultazioni fra gli iscritti e definire il nome di un nuovo segretario. Entro la settimana, dunque, si riunirà prima la direzione e poi l’assemblea comunale, e probabilmente la reggenza sarà formata da un gruppo di persone che rappresenterà ogni componente, tranne ovviamente quella monaciana dopo l’esclusione di Alessandro Pinciani dagli organi direttivi.

La reggenza avrà, dunque, il mandato di ascoltare gli iscritti per definire il nome di un segretario unitario da proporre all’assemblea possibilmente entro agosto (prima del Palio) o massimo per inizio settembre.



Articoli correlati