La Lupa celebra le sue bandieraie. Piperno: "Tornare alle origini per guardare al futuro, questo rende Siena unica nel mondo"

Domenica l'evento per i 25 anni del gruppo bandieraie, sarte, pittrici e ricamatrici

Di Redazione | 25 Novembre 2022 alle 17:30

25 anni e non sentirli per il Gruppo delle bandieraie, sarte, pittrici e ricamatrici della Contrada della Lupa, uno dei più storici della città. Per questo speciale anniversario la contrada di Vallerozzi ha organizzato per domenica prossima, 27 Novembre, una mattinata tutta dedicata alla riscoperta di un’arte mai dimenticata.

Si svolgerà una conferenza di Luca Luchini, presso la Sala Capitolare della Compagnia di San Rocco in Vallerozzi, dal titolo “La riscoperta di un’arte dimenticata”, in cui oltre ad esporre la storia delle bandieraie farà anche una rivisitazione della bandiera.

Un mondo quello delle bandieraie che si lega perfettamente a quello che è il progetto della “Città dei Mestieri”, un misto tra arte e artigianato che Siena vuole tramandare e portare avanti nel tempo.

“Andare a ricercare queste vecchie arti e mestieri significa ritrovare le proprie origini che poi sono quelle che ci fanno andare avanti e he fanno sì che Siena sia unica nel suo genere al mondo. E’ questo che ci rende unici: andare a pescare nelle nostre origini per guardare al futuro nel modo migliore”, dice il Priore di Vallerozzi Carlo Piperno.



Articoli correlati