La Pubblica Assistenza di Poggibonsi Odv diventa digitale

La presidente Manuela Becattelli: “Un modo ulteriore per dare il nostro contributo, aiutare le persone più fragili, partecipare ai bisogno delle città e delle persone”

Di Redazione | 18 Marzo 2024 alle 9:30

La Pubblica Assistenza di Poggibonsi Odv diventa digitale

La Pubblica Assistenza di Poggibonsi Odv diventa digitale. L’associazione infatti aderisce al progetto Daisy, per la realizzazione di un Punto Digitale Facile (PDF), insieme alle istituzioni e alle associazioni del territorio.

 

Il Punto Digitale è stato aperto nelle scorse settimane presso la Galleria delle Associazioni (presso Coop) in via Trento 15. Qui è possibile ricevere assistenza gratuita ai servizi digitali come SPID, Registro Elettronico, CUPonline, servizi sanitari, bandi e servizi comunali. Lo sportello è aperto il lunedì dalle 14.30 alle 17.30 e il mercoledì dalle 15 alle 18.

 

“Siamo orgogliosi di avere aderito e partecipare a questo progetto – osserva la presidente dell’associazione Pubblica Assistenza Odv, Manuela Becattelli –  E’ un modo ulteriore per dare il nostro contributo, aiutare le persone più fragili, partecipare ai bisogno delle città e delle persone. Abbiamo già sperimentato con mano quanto ci sia necessità di capire il funzionamento di certe tecnologie e servizi digitali, da parte degli anziani, ma non solo. E noi facciamo questo investimento, insieme a tutta una realtà territoriale per dare risposte utili”.

 

Il Punto Digitale Facile (PDF) è un luogo fisico, accessibile a tutti i cittadini, dove è possibile richiedere e ricevere supporto e assistenza nell’utilizzo dei servizi digitali nazionali, regionali, locali e privati di utilità quotidiana. I cittadini possono usufruire gratuitamente del supporto di un “facilitatore digitale” per ricevere assistenza, accompagnamento e formazione, sia individuale sia in gruppi, nell’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali. L’obiettivo è quello di aiutare la popolazione a ottenere competenze digitali di base, favorendo l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online delle amministrazioni pubbliche, ad esempio SPID, registro elettronico, CUPonline, servizi comunali digitali.

 

Il progetto “DAISY” è promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio del Ministri e realizzato dal Comune di Colle di Val d’Elsa, Comune di Casole d’Elsa, Comune di Monteriggioni, Comune di Poggibonsi in collaborazione con Cooperativa sociale Coop21, Cooperativa Arancia Blu, Associazione Auser Dirio Ciani e Associazione Straligut. I PDF sono realizzati nell’ambito del progetto DAISY promosso dai Comuni di Colle Val d’Elsa (capofila), Casole d’Elsa, Monteriggioni e Poggibonsi in collaborazione con gli enti del terzo settore , grazie ai finanziamenti della Regione Toscana su fondi PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e il sostegno di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

 

Per ulteriori informazioni https://competenzedigitali.toscana.it/punto-digitale-facile. Tutte le info sono sul sito del Comune di Poggibonsi https://www.comune.poggibonsi.si.it/it/news/punto-digitale-facile.



Articoli correlati