La sanità territoriale dell’Amiata Senese e della Val d’Orcia si rafforza

Nate tre nuove Unità Funzionali specifiche

Di Redazione | 1 Agosto 2023 alle 8:30

La sanità territoriale dell’Amiata Senese e della Val d’Orcia si rafforza

Novità per la Zona-Distretto Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana senese. Sono state istituite tre nuove Unità Funzionali: l’U.F. Cure Primarie Amiata Senese e Val d’Orcia;  l’U.F. Assistenza Sociale Amiata Senese e Val d’Orcia; l’U.F. Dipendenze e Salute Mentale Adulti Amiata Senese e Val d’Orcia (sperimentale). Resteranno attive le rispettive Unità Funzionali specifiche per la Valdichiana Senese.

Le Unità Funzionali (UUFF) costituiscono l’articolazione organizzativa delle Zone Distretto deputata alla erogazione dei servizi ai cittadini, nella quale avviene la gestione e l’organizzazione delle attività e delle risorse umane. Erogano servizi socio-sanitari secondo il criterio dell’integrazione degli interventi per una risposta globale alle situazioni di bisogno. Attivano il percorso assistenziale negli ambiti di propria competenza e assicurano la continuità tra le diverse fasi del percorso e l’integrazione con le altre strutture organizzative coinvolte. Tali nuove UUFF supporteranno quindi il Direttore SdS-Zona Distretto nell’espletamento delle sue funzioni al fine di garantire rapporti permanenti di informazione e collaborazione tra l’azienda USL e gli enti locali, consentendo così di rafforzare il ruolo delle articolazioni territoriali nel coordinamento delle politiche di integrazione socio sanitaria e nell’analisi e governo della domanda nei territori interessati.

Le nuove Unità Funzionali saranno attivate successivamente, con l’individuazione dell’effettivo titolare.

L’istituzione è stata fatta con delibere dell’Azienda USL Toscana Sud Este e della Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana senese.



Articoli correlati