Con la scomparsa di Adamo Mugnaini se ne va un altro pezzo di storia del Siena

Di Redazione | 14 Gennaio 2017 alle 16:44

Con la scomparsa di Adamo Mugnaini se ne va un altro pezzo di storia del Siena

Adamo Mugnaini è stato per tanti anni il tuttofare della Robur

Per chi segue il Siena da tanti anni, per coloro che passavano i pomeriggi al Murellino, per chi la storia della Robur l’ha seguita dai campi della serie D, Adamo Mugnaini era un pezzo stesso della società. Peccato che simili personaggi non siano stati tramandati a chi al Siena si è avvicinato al momento dei fasti.

Quando il Siena annaspava in serie C Adamo non mancava un solo giorno. Cosa faceva? Tutto. Era davvero il tuttofare della società. Teneva sotto controllo magazzino, spogliatoi, il manto del campo prima insieme a Olinto poi al Titti, si accertava che le tribune coperte fossero ben pulite, portava qua e là fogli, correva qua e là a fare commissioni per la segreteria, faceva il buttafuori durante gli allenamenti. E brontolava. Perchè una caratteristica di Adamo era proprio quella di brontolare, ma alla faccia spesso burbera si univa una disponibilità totale.

Poi sono cambiati i tempi, il Siena è diventata una grande azienda super organizzata e Adamo si è ritirato a fare il tifoso semplice. Ma chi quei tempi li ha vissuti, Adamo non può dimenticarlo.

E’ scomparso mercoledì scorso, all’età di 86 anni ed i funerali sono stati celebrati venerdì.

(Foto Nicola Natili)



Articoli correlati