Gli amici del web fanno la colletta e regalano a Lucia, l’angelo dei cani abbandonati, una cucciola di bulldog
Si fa presto a dire “è solo un cane”. Per Lucia quelle bestiole, soprattutto se abbandonate, ferite, maltrattate, sono pezzi di cuore. E lo era anche Biancamela bulldog anzianotta, con un passato di maltrattamenti da far accapponare la pelle. Salvata da una cantina dove viveva legata, mangiata da vermi e mosche, era stata riportata indietro da undici famiglie affidatarie. Di Lucia invece si era innamorata ed era diventata una cagnolona docile ed educata, capobranco dei tantissimi cani che Lucia salva da situazioni allucinanti per poi trovargli una casa.
Per chi ama i cani Lucia è un punto di riferimento. Per questo, per aiutarla, tanti sconosciuti lasciano alla sua porta sacchi di mangime, cucce e qualche volta anche qualche offerta per quando, spesso, c’è bisogno di cure veterinarie.
Biancamela era arrivata e non se n’era più andata. Era diventata una mascotte, famosa anche sui social. Golosissima di mele (da qui il nome…) aveva i suoi fans, tanto che è capitato che arrivassero pacchi di mele anche dal Trentino.
Poi Biancamela si è ammalata e le amorevoli cure non sono bastate a farla restare con la sua mamma umana. Per Lucia un pezzo di cuore che se ne va. Chiede ai rescue di tutta Italia (sono i centri specializzati in cani di razza abbandonati) se hanno un bulldog da adottare: le viene risposto che non vengono dati in adozione bulldog a chi ha più di tre cani. “Giusto”, pensa Lucia “in fondo lo fanno per il bene degli animali”. Potrebbe acquistarlo un cucciolo (perchè acquistarlo in un allevamento è possibile anche se hai più di tre cani…), ma Lucia pensa che con quella cifra può comprare tanto mangiare per gli altri trovatelli, e rinuncia.
Però il posto di Bianca è troppo vuoto, ed il dolore traspare.
Ed arriva la sorpresa: il web si mobilita. Tanti, tantissimi amici mai conosciuti personalmente (a Siena Donatella Paganini e Daniela Grotti), danno vita ad una colletta e dopo qualche giorno fanno a Lucia una sorpresa che la commuove fino alle lacrime: “Lucia, c’è una cucciola di bulldog che ti aspetta”. E’ all’allevamento di bulldog inglesi di Davide Del Bono.
Si chiama Queen Kristal ma a Siena sarà Reginella ed assomiglia come una goccia d’acqua a Bianca. Non la sostituirà nel cuore, ma troverà una famiglia, umana e canina, che ne farà davvero una regina.
“Vorrei ringraziarli tutti, uno ad uno, per questo regalo – dice Lucia. – Non ho altro modo per farlo che raccontare questa storia”.
Una bella storia per chi ama gli animali. Ed un riconoscimento per Lucia, l’angelo dei cani abbandonati.

Reginella

Reginella

Biancamela