La Tv giapponese in Piazza del Campo

Il prossimo weekend verranno effettuate alcune riprese de “Il mondo visto dal treno”, un documentario molto noto in Giappone

L’amministrazione comunale ne ha autorizzato l’effettuazione a titolo gratuito. Le riprese avverranno con attrezzature a spalla, senza ingombro di suolo pubblico e senza scenografie o altre strutture. I luoghi interessati saranno Piazza del Campo, Fonte Gaia, Torre del Mangia e Palazzo Pubblico.

Il format, con più di 10 mila puntate trasmesse, è uno dei documentari più conosciuti e stimati in Giappone. Ha ricevuto negli anni diversi premi e riconoscimenti anche in ambito internazionale, sia per aver incoraggiato lo “slow travel” che per aver divulgato patrimoni artistici a volte poco noti. Si tratta di itinerari storico-artistici in vari paesi del mondo, raggiungibili solo tramite ferrovia. Il paese viene raccontato, attraverso il treno, come un viaggiatore del Grand tour dell’800 e presenta luoghi di grande valenza culturale ed al contempo storie di viaggiatori. Va in onda tutti i giorni per 5 minuti, ed in circa 6-8 settimane viene presentato il percorso di un paese. Il prossimo fine settimana farà tappa a Siena.

Elena Pianigiani