La Valdichiana Senese vince a Fiuggi la sfida lanciata dal Mibact

Di Redazione | 30 Novembre 2017 alle 11:44

La Valdichiana Senese vince a Fiuggi la sfida lanciata dal Mibact

“Landscape of Wellbeing”: un progetto per integrare terme e territorio

La sfida lanciata da FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo e coordinato da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, è stata accettata e vinta dal territorio della Valdichiana Senese. Dopo aver conquistato il primo posto in graduatoria nella fase di selezione, il progetto “Valdichiana Senese: Landscape of Wellbeing” realizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese in rappresentanza della rete soggetto Ex.Val.Se – Experience Valdichiana Senese, si è aggiudicato la vittoria in occasione dell’Accelerathon, l’iniziativa di accelerazione per la creazione di nuove imprese innovative tenutasi a Fiuggi il 21 e 22 novembre. 20 ore di lavoro no-stop e solo 3 minuti per riuscire a presentarlo alla giuria in maniera chiara e convincente, per realizzare un modello di business efficace, centrato sul tema proposto “Acque e dintorni: dallo stabilimento al territorio”, grazie anche al contributo professionale di Debora Sanna della DMO Mediterrean Pearls che promuove e valorizza i territori italiani e di cui fa parte il Comune di Montepulciano.
“La Valdichiana Senese come terra del benessere. Questo il concetto alla base della idea progettuale presentata – spiega Bruna Caira, coordinatrice della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – Abbiamo proposto un modello di business in cui la risorsa termale è perfettamente integrata con gli altri asset territoriali quali enogastronomia, paesaggio, cultura, arte e tradizioni dei suoi borghi e il territorio della Valdichiana Senese”.
Il risultato è stato la creazione di esperienze di benessere trasversali, progettate in funzione degli specifici segmenti di clientela, veicolate e commercializzate attraverso l’agenzia d’incoming “Valdichiana Living”. A concorrere all’ambito premio di 15.000 €, stanziati in favore dello sviluppo del progetto, altre  8 aggregazioni provenienti da diverse regioni italiane.  A supporto del progetto i Comuni di Chianciano Terme, Montepulciano e San Casciano dei Bagni che ospitano gli stabilimenti delle Terme di Chianciano, Terme di Montepulciano e Fonteverde.
“Il sistema della rete e la collaborazione misto pubblico privato è sicuramente il punto di forza del nostro territorio spiega Doriano Bui, Presidente dell’Ass. Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – e strumento indispensabile per la crescita della destinazione turistica Valdichiana Senese”.



Articoli correlati