L'Alberino ripulisce la ciclabile in Viale Toselli

Di Redazione | 15 Ottobre 2018 alle 13:20

L'Alberino ripulisce la ciclabile in Viale Toselli

Passeggiata plogging dell’open day di Sienambiente

Grande partecipazione per la “Passeggiata Plogging” della scorsa domenica 7 ottobre 2018. Questo evento, facente parte dell’Open Day di Sienambiente, ha visto fra gli organizzatori anche il G.S. Alberino ed il Comitato di Ravacciano.
La “Passeggiata Plogging”, dove si unisce lo sport con la tutela dell’ambiente ripulendo da cartacce, bottiglie e quant’altro il percorso della camminata è una novità per la manifestazione di Sienambiente e proprio grazie al Gruppo Sportivo Alberino ed al Comitato di Ravacciano c’è stato un ottimo riscontro di partecipanti.
La parte fitness consisteva in percorso di 5 km con partenza dalla sede di Sienambiente in via Simone Martini e attrraversava Viale Toselli, risaliva per la Strada di Busseto, scendeva verso Pian d’Ovile per ritornare al punto di partenza.
L’attività di pulizia, invece, è stata svolta principalmente nel tratto della pista ciclabile di Viale Toselli. Con tanto impegno ma senza tralasciare la spensieratezza di questa mattinata, il gruppo (che vedeva una trentina di partecipanti) ha ripulito da plastiche di vario genere e cartacce i lati della pista ciclabile.
E’ stato bello vedere grandi e piccini unirsi per la cura dell’ambiente nonostante continuino ad esserci molte persone incivili che, pur di non aspettare il ritorno a casa o l’arrivo davanti ad un cassonetto della spazzatura, buttano i rifiuti di qualunque genere a bordo strada dalla macchina o mentre sono a piedi, lasciando sporco ovunque e non capendo che con un piccolo sforzo si potrebbe mantere il mondo un po’ più pulito. Quello del G.S. Alberino e del Comitato di Ravacciano, probabilmente, rimarrà un gesto isolato ma è veramente importante far capire a tutti il rispetto per l’ambiente ed è anche grazie ad eventi come quelli organizzati da Sienambiente che magari si può provare a cambiare il modo di pensare delle persone.

 



Articoli correlati