Lancio di paracadutisti su Piazza del Campo

Per “Sport in Piazza” anche il lancio di paracadutisti

Ci sarà anche un’esibizione di paracadutismo nell’ambito di “Sport in Piazza”, l’iniziativa promossa nella serata di domani, sabato 4, dall’assessorato allo Sport in collaborazione con il Coni Siena.

Intorno alle 16.50 circa un gruppo di paracadutisti del 186° Reggimento “Folgore” si calerà sulla conchiglia di Piazza del Campo in apertura delle attività e delle dimostrazioni sportive che vedranno coinvolte le società e le associazioni senesi e le federazioni nazionali di varie discipline.

“Sport in Piazza” è l’iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport in collaborazione con il Coni Siena.

Con lo slogan “Guarda, partecipa e divertiti” saranno numerose ed eterogenee le attività svolte in fascia oraria 17.30/20 dalle federazioni nazionali e dalle società e dalle associazioni sportive senesi, le quali offriranno esibizioni delle proprie discipline invitando il pubblico a prenderne parte.

Piazza del Campo costituirà il vero centro della scena, ospitando dimostrazioni di judo (Cus Siena Judo), karate (Karate Mens Sana), taekwondo (Asd Kouros Taekwondo di Chianciano Terme), hockey (Fihp – Federazione italiana Hockey e Pattinaggio), danza sportiva (Fids – Federazione italiana Danza sportiva), orienteering (Libertas Atletica Valdelsa), automobilismo e motociclismo (Aci Automobile Club Siena), con la chicca del tennis da tavolo (FITeT – Federazione italiana Tennistavolo) dentro al Cortile del Podestà. Nella conchiglia del Campo saranno presenti anche i rappresentanti del Coni e del Centro nazionale sportivo Libertas Siena con i propri gazebo e del materiale informativo a disposizione degli interessati.

Ricca e diversificata anche l’offerta nell’area della Lizza, dove saranno praticati il baseball e il softball (Fibs – Federazione Baseball e Softball insieme a Siena Baseball Asd), la scherma (Scherma Cus Siena), l’arrampicata (Fasi – Federazione Arrampicata sportiva italiana) e il gioco delle bocce (Fib – Federazione italiana Bocce), mentre in via Maccari verrà allestito uno spazio prova con cavalli e ponies (Centro sportivo italiano).

Tiro con l’arco (Mens Sana Arcieri senesi) e scacchi (Scacchi Mens Sana Siena) in piazza Salimbeni; sport di squadra quali minibasket, basket (Fip – Federazione italiana Pallacanestro) e pallavolo (Fipav – Federazione italiana Pallavolo) in piazza San Francesco, mentre il rugby (Siena Rugby Club) sarà protagonista in piazza Gramsci; riflettori accesi sulle discipline di atletica leggera (Fidal – Federazione italiana Atletica leggera), infine, in piazza Matteotti.

“Grazie alla sinergia tra la delegazione provinciale del Coni e l’Amministrazione comunale – commenta Paolo Ridolfi, delegato provinciale Coni Siena – torna un evento che mette in movimento il centro della città. Una grande vetrina per le federazioni, gli enti di promozione e le discipline associate. Un’opportunità per tutti coloro che vorranno provare i vari sport proposti”.

Errebian
Estra
Electronic Flare
All Clean Sanex
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due