Da qualche mese il passaggio pedonale che collega Fontebecci a Belverde non è fruibile ai pedoni a causa del rischio crollo del muretto. Lo si legge in un cartello affisso al cancello che è stato messo a chiudere il passaggio, dove ci sono anche indicazioni per i pedoni che vengono invitati a deviare dal parcheggio della filiale Chianti banca, per proseguire verso Belverde e tutta la zona commerciale di Montarioso.
Qui però si presenta un problema, perchè il parcheggio di Chianti banca è chiuso da sbarre automatiche che si aprono solo al passaggio delle auto ed ha a lato solo un piccolo spazio pedonale, ostacolato da marciapiede e stalli che rendono impossibile il passaggio di carrozzine delle persone disabili o anche di un passeggino di un bambino.
L’unica soluzione resta quella di passare lungo la stretta strada Chiantigiana che fa da confine tra i comuni di Siena e Monteriggioni, dove non c’è marciapiede, ma è troppo pericoloso, visto il traffico intenso presente a tutte le ore.
La segnalazione ci arriva proprio da una persona disabile, che vive in zona e che da tempo ormai subisce seri disagi, perchè non potendo usare il passaggio pedonale, non può per esempio recarsi in banca o nella zona commerciale di Montarioso.
E noi rilanciamo il suo appello: “Nel cancello è affisso un cartello in cui dice: ci scusiamo per la chiusura del passaggio, speriamo di risolvere quanto prima il problema. Faccio un accorato appello a chi di dovere, di ripristinare il più presto possibile tale importante accesso pedonale della zona”.