L'assessore Pallai a Cracovia per presentare la Città del Palio e la Francigena

Di Redazione | 9 Marzo 2018 alle 11:30

L'assessore Pallai a Cracovia per presentare la Città del Palio e la Francigena

Il 12 marzo, in occasione della “Notte Italiana” all’Istituto Italiano di Cultura

L’assessora al Turismo Sonia Pallai il prossimo 12 marzo, per “Notte Italiana”, sarà all’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia per presentare la Città del Palio e la Via Francigena attraverso i video realizzati per EnjoySiena e le principali attività e rassegne create riguardo la Fracigena, partendo dal Santa Maria della Scala.

“Un invito importante – commenta Pallai – in una città ricca di storia e con molte similitudini con Siena. Centro culturale, artistico, universitario, meta turistica, e sito Unesco come la nostra realtà. L’appuntamento del 12 rappresenta un’ulteriore opportunità per presentare, quanto abbiamo ideato e realizzato per la valorizzazione e promozione di un turismo sostenibile e attento all’identità del luogo attraverso il cammino, e non solo. Un territorio che, per i suoi elementi naturali e culturali, ha già di per sé caratteristiche di unicità, da sempre tappa fondamentale di uno dei percorsi più antichi: la Via Francigena”.

L’iniziativa si contestualizza all’interno di un progetto di Betti Editrice che, un anno dopo la presentazione della traduzione in polacco de “La Santa dell’Oca. Vita, morte e miracoli di S. Caterina da Siena”, torna nella città polacca per raccontare il territorio senese e l’antica strada che, nel medioevo, univa Canterbury a Roma.

Un’occasione per un incontro e confronto culturale frutto dell’impe­gno del prof. Massimo Mazzini, docente universitario senese e per molti anni esperto scien­tifico e culturale dell’Ambasciata Italiana a Varsavia e del dott. Ugo Rufino, direttore dell’Istitu­to, che aprirà la serata che vedrà presente l’Ambasciatore Italiano a Varsavia Alessandro de Pedys.

L’editore Luca Betti donerà all’Istituto una collana di 30 titoli che attraverso personaggi, paesaggi, storie, tormenti interiori, raccontano le terre della Toscana: dai borghi alle città, tra misteri ambientati nei nostri giorni e ricordi di un passato lontano e, per l’appuntamento, offrirà la mostra fotografica La Via Francigena in Toscana con gli occhi aperti, dopo il recente   vernissage tenutosi a Firenze nelle sale del Consiglio Regionale Toscano.

Fotografie mai scontate, da Luca Betti in qualità di fotografo. Punti di vista inusuali, a volte estremi, che guidano lo sguardo del visitatore attraverso il tratto toscano della Via Francigena, caratterizzato da un’affascinante varietà di paesaggi e abitanti.



Articoli correlati