Fino al 19 dicembre 2025 cambiano le regole per il traffico e la sosta in alcune vie del centro storico di Siena. Il Comando della Polizia Municipale ha infatti disposto una serie di norme temporanee per consentire l’apertura di quattro pozzetti necessari a lavori sulla rete Ftth (fibra ottica).
Le strade interessate sono via di Città (tra Costarella dei Barbieri e il civico 35), via Franciosa (altezza civico 36), piazzetta della Selva (tra via Franciosa e le scale di vicolo di San Girolamo) e via dei Fusari (tra il civico 44 e l’incrocio con vicolo di San Girolamo). In queste aree, dalle ore 10 alle 18, sarà in vigore il divieto di sosta permanente su entrambi i lati della carreggiata per tutte le categorie di veicoli. Sono previste rimozioni forzate per chi non rispetterà il divieto.
Durante i lavori, il traffico potrà subire restringimenti e sarà regolato da idonea segnaletica mobile di cantiere o, se necessario, da movieri a terra. L’impresa incaricata dovrà inoltre garantire la sicurezza dei pedoni indirizzandoli su percorsi protetti o sugli attraversamenti più vicini. I posti auto riservati ai possessori di contrassegno Cude verranno temporaneamente spostati nelle aree idonee più vicine, per ridurre al minimo i disagi.