I lavori per i progetti Pnrr dell’Azienda USL Toscana Sud Est entrano nel vivo e si rendono necessari alcuni aggiustamenti per garantire la continuità dei servizi durante le fasi in cui saranno aperti i cantieri. Un assetto transitorio che riguarderà le tre Zone distretto della provincia di Siena.
Nell’Alta Val d’Elsa, i trasferimenti sono dovuti alla riconversione della Casa della Salute di Poggibonsi in Casa della Comunità HUB.
Sono l’istituzione della Centrale Operativa Territoriale (COT) di Nottola e le riconversioni delle Case della Salute di Chiusi e di Abbadia San Salvatore in Case della Comunità HUB a rendere necessari gli spostamenti di servizi nella Zd Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese.
Nella Senese, le disposizioni trovate sono conseguenza dell’istituzione della Centrale Operativa Territoriale (COT) di Siena e della realizzazione dell’Ospedale di Comunità e dell’Hospice di Siena.
Obiettivi del nuovo assetto
a) accorpare il maggior numero di servizi per ridurre gli spostamenti dei cittadini;
b) favorire la massima integrazione dei servizi sanitari e socio-sanitari attraverso la loro contiguità fisica e la vicinanza tra gli stessi;
c) rendere massima la visibilità dei servizi sanitari e sociali del territorio, riducendo la frammentazione delle attività;
d) favorire una logica di governo di alcune attività che necessitano di osservazioni ravvicinate e frequenti per valutarne efficacemente la domanda e l’offerta.
Grazie al PNRR, verrà ristrutturata anche una parte del padiglione Conolly che ospiterà, al termine dei lavori, l’archivio storico del vecchio ospedale psichiatrico San Niccolò. Si tratta di una ristrutturazione che permetterà di consultare gli archivi per motivi di studio.