Lavoro in nero e violazione norme di sicurezza, sanzionati e sospesi due cantieri edili

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite
Lavoro in nero e violazione norme di sicurezza, sanzionati e sospesi due cantieri edili

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Doppio intervento dei militari: multe per quasi 20mila euro

Nella giornata di ieri i carabinieri hanno effettuato dei controlli su una ditta gestita da un cittadino romeno di 45 anni, con sede legale in Romania e sede operativa in Provincia di Siena, riscontrando la violazione dell’art. 18 del “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro”, che prescrive che il datore di lavoro debba assegnare ai lavoratori compiti compatibili con le loro capacità e le condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. Tale condizione non veniva rispettata, dal momento che nessuno dei lavoratori aveva affrontato e superato la visita medica, propedeutica al conseguimento dell’idoneità sanitaria, necessaria per affrontare lavori pesanti quali quelli compiuti in un cantiere edile. Veniva inoltre contestata la mancata compilazione del P.O.S.(piano operativo di sicurezza), quel documento cioè nel quale vengono fissati gli accorgimenti che nelle singole situazioni concrete dello specifico cantiere possano prevenire gli infortuni sul lavoro. Il cittadino straniero veniva per tali motivazione deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena. Nell’ambito della medesima attività veniva adottato nei confronti della ditta un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi dell’art. 14 dello stesso testo unico, per aver impiegato 3 lavoratori in nero su 3, pari al 100 % della forza lavoro presente sul cantiere. Venivano elevate sanzioni amministrative pecuniarie per complessivi euro 11.000 e ammende penali per complessivi euro 8.500. Su un secondo cantiere di Siena gestito da una ditta locale, facente capo a un italiano, venivano constatate le medesime criticità ed elevate le medesime contestazioni relative al cantiere precedente. Anche in questo caso tutti i lavoratori impiegati erano in nero, ma erano “solo” due. Venivano elevate sanzioni amministrative pecuniarie per complessivi euro 8.000 e ammende penali per complessivi euro 5.700.



Articoli correlati