Le biciclette potranno transitare nella “Y storica”

Per assicurare la piena percorribilità dell’itinerario compreso tra Porta Camollia e Porta Romana, attraverso il percorso della Francigena in bicicletta

Con la modifica approvata oggi, all’unanimità, in Consiglio comunale, le biciclette potranno transitare nel tratto della “Y storica” che unisce piazza Indipendenza a via dei Pellegrini.

La variazione, come ha illustrato il vice sindaco Andrea Corsi “si è resa opportuna per assicurare la piena percorribilità dell’itinerario compreso tra Porta Camollia e Porta Romana, attraverso il percorso della Francigena in bicicletta. In questo modo vengono valorizzate le opportunità offerte dal cicloturismo, con particolare riferimento alla Via Francigena Toscana del quale il centro storico cittadino rappresenta un elemento di grande valenza”.

“L’impostazione data alla “Y storica” – ha proseguito – ha superato un primo periodo di sperimentazione nel quale, fermi restando gli aspetti positivi come la riduzione del traffico e una migliore tutela a salvaguardia del centro storico, sono emerse alcune criticità, come quella indicata, e oggi superata, così da migliorare anche la fruibilità dell’offerta turistica”.

Estra
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Siena Bureau
Europa Due