Le Bollicine organizza un corso di sensibilizzazione per giovani volontari

Il corso è gratuito ed è rivolto ad aspiranti volontari a partire dai 16 anni di età

Di Redazione | 3 Ottobre 2023 alle 8:00

Le Bollicine organizza un corso di sensibilizzazione per giovani volontari

L’associazione le Bollicine, in riferimento alla realizzazione del progetto “Con-Vivere: insieme per costruire percorsi di vita indipendente e autodeterminazione”, all’interno del Bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023”, sta promuovendo iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani del territorio.

Il Corso di sensibilizzazione per giovani volontari si svolgerà in tre incontri in programma il 13, il 20 ed il 28 ottobre a Casa Rosmarino, in Via Aldobrandino 2, Siena.

PROGRAMMA:

1° INCONTRO VENERDI’ 13 ottobre 2023 orario 15-18 Programma della giornata: Introduzione: le persone ed i luoghi dell’Associazione “Le Bollicine” E’ questione di abilità: il modello bio-psico-sociale Il progetto di vita e la riforma del terzo settore Testimonianze video per riflettere insieme su cosa vuol dire “autonomia”

2° INCONTRO VENERDI’ 20 ottobre 2023 orario 15-18 Programma della giornata: Le famiglie dei ragazzi con disabilità: i vissuti emotivi e il processo di indipendenza del figlio L’Osservazione nei percorsi di autonomia Esercitazioni e simulate

3° INCONTRO SABATO 28 ottobre 2023 orario 9.30-12.30 Programma della giornata: Metodologie educative nei percorsi di autonomia: strumenti, metodi e ausili La rete e la comunità come opportunità di inclusione Testimonianze di educatori, volontari e protagonisti del progetto

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Il corso è gratuito ed è rivolto ad aspiranti volontari a partire dai 16 anni di età. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con la frequenza minima del 75% delle ore di lezione oltre allo svolgimento di 12 ore di tirocinio pratico nelle sedi dei percorsi di autonomia: casa Rosmarino, casa Clementina.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Gli interessati al corso potranno inviare una mail a [email protected] così da ricevere il modulo di conferma adesione oppure acquisirlo direttamente tramite QR Code. Le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre il 10 ottobre 2023. Il corso verrà realizzato con un’adesione minima di 5 partecipanti ed un massimo di 15 partecipanti.

A conclusione del corso verrà offerto un aperitivo di saluto.

Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023″, a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Per informazioni contattare: Associazione Le Bollicine 0577 286335 – 339 7932988



Articoli correlati