Le colline senesi protagoniste su Sky Uno: “4 Hotel” fa tappa tra Val d’Orcia e Montepulciano

Dalla magia della Val d’Orcia ai colli di Montepulciano, Bruno Barbieri premia l’accoglienza familiare nel cuore della Toscana

Di Lorenzo Agnelli | 19 Ottobre 2025 alle 22:40

Le colline senesi protagoniste su Sky Uno: “4 Hotel” fa tappa tra Val d’Orcia e Montepulciano

Toscana da sogno protagonista nell’ultima puntata di Bruno Barbieri 4 Hotel, andata in onda questa sera su Sky Uno. Lo chef e conduttore ha fatto tappa tra le colline senesi, in un viaggio che ha toccato la Val d’Orcia e la Valdichiana, alla scoperta di borghi, tradizioni e strutture ricettive a conduzione familiare.

A sfidarsi tra panorami mozzafiato, vigneti e acque termali sono stati quattro albergatori: l’Hotel Le Terme di Bagno Vignoni, nel comune di San Quirico d’Orcia; l’Agriturismo Il Cavalleggero a Campiglia d’Orcia, nel comune di Castiglione d’Orcia; l’Agriturismo Terre di Giorgio – Villa La Palazzetta, anch’esso a Castiglione d’Orcia; e il Terra Antica Resort di Acquaviva, a Montepulciano.

Le strutture, molto diverse tra loro per concezione e stile, dagli agriturismi immersi nella campagna ai resort più eleganti, avevano però un tratto comune: la gestione familiare e l’attenzione all’accoglienza autentica.

Come da tradizione del format, gli albergatori si sono giudicati a vicenda su location, camera, colazione, servizi e prezzo, ma a decidere il verdetto finale è stato il voto dello stesso Bruno Barbieri.

Nella classifica provvisoria, l’Hotel Le Terme di Bagno Vignoni si era già imposto con 98 punti, ma Barbieri ha voluto premiare con il suo “Barbieri Plus” l’Agriturismo Il Cavalleggero, colpito dal servizio di passeggiata a cavallo offerto agli ospiti. Alla fine, però, il podio non è cambiato: con 135 punti complessivi, l’Hotel Le Terme ha conquistato la vittoria definitiva, davanti al Cavalleggero (secondo a 128 punti).

Lo chef ha spiegato la sua scelta elogiando la struttura vincitrice per “il calore della famiglia, una villa curatissima e la magia di un posto unico”. E in effetti, difficile non restare incantati davanti alla suggestiva piazza d’acqua di Bagno Vignoni e al Loggiato di Santa Caterina da Siena, simboli di uno dei borghi più belli d’Italia.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati