Le meraviglie di Siena raccontate da Alberto Angela

Di Redazione | 4 Gennaio 2018 alle 22:50

Le meraviglie di Siena raccontate da Alberto Angela

La storia della città e le sue bellezze nella prima puntata del nuovo programma Rai

Le bellezze di Siena e del suo centro storico, patrimonio dell’umanità, nell’attesissima puntata di “Meraviglie”, il nuovo programma di Alberto Angela andato in onda questa sera su Rai1, che mostra i più grandi tesori architettonici e culturali del Belpaese. Lo studioso e divulgatore, dopo aver raccontato il Cenacolo di Da Vinci, è partito dal cuore di Siena, piazza del Campo ovviamente, mostrando i tesori di palazzo pubblico, la sala del mappamondo, sala del buon consiglio e l’allegoria del buono e cattivo governo del Lorenzetti, il personaggio di Guidoriccio da Fogliano; fino al loggione da dove si gode la stupenda vista della val d’Orcia e dell’Amiata. Le opere d’arte sono state analizzate in modo molto originale con la computer grafica.

Poi il duomo di Siena e la sua straordinaria pavimentazione, il facciatone, il progetto mai completato della più grande cattedrale della cristianità, Papa Pio II e la perfezione di Pienza. Poi l’archivio di stato e le tavolette della Biccherna, la multa a Cecco Angiolieri per schiamazzi notturni e la lista delle bocche inutili.

Nel mezzo l’arte e i grandi della cultura del trecento, Simone Martini, Duccio di Boninsegna, Dante, Petrarca, Boccaccio, fino a Cecco Angiolieri, interpretato da Cesare Bocci, fino alle contrade e al loro spirito, spiegato dalla rockstar Gianni Nannini. La calda voce off è di Francesco Pannofino. A chiudere la puntata, il sito archeologico di Agrigento.

 

 



Articoli correlati