Le opere grafiche della senese Eugenia Vanni in mostra alla Fondazione Il Bisonte di Firenze

La mostra verrà inaugurata il 28 novembre e resterà visitabile fino al 30 gennaio 2026 alla galleria della Fondazione

Di Redazione | 15 Novembre 2025 alle 10:00

Le opere grafiche della senese Eugenia Vanni in mostra alla Fondazione Il Bisonte di Firenze

La Fondazione Il Bisonte è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra Eugenia Vanni. Opere grafiche (2009-2025), che si terrà venerdì 28 novembre, ore 18.00, presso la Galleria della Fondazione.

 

La personale, a cura di Silvia Bellotti, offre uno sguardo inedito sull’opera grafica dell’artista senese, attraverso una selezione di lavori realizzati negli ultimi sedici anni, insieme a opere nate durante la recente residenza nei laboratori della Fondazione.

 

La ricerca di Eugenia Vanni attraversa i linguaggi artistici, muovendosi, nella pittura come nella grafica, in un continuo dialogo tra realtà e percezione, dove l’una è afferrabile solo attraverso la decostruzione dell’altra. La sua pratica trasferisce nel segno inciso la stessa perizia con cui costruisce la trama del lino, in un processo che si fa atto di cucitura, legame, traccia di azioni compiute in un altro luogo e in un altro tempo.

Nella visione dell’artista, la stampa si offre dunque come dispositivo di relazione, un luogo dove il gesto si traduce in memoria e l’immagine si affaccia come eco del quotidiano.

 

L’esposizione si inserisce all’interno del progetto Post Print Media, il programma di ricerca, residenza e produzione artistica della Fondazione Il Bisonte, volto a estendere i confini tecnici e concettuali della grafica d’arte verso una pratica fluida e transmediale.

 

La mostra resterà visitabile fino al 30 gennaio 2026, secondo gli orari di apertura della Fondazione.



Articoli correlati